Per info e segnalazioni:
geronimo it i-giovani-marescialli-dei-carabinieri-del-12-corso-sono-arrivati-di-rinforzo-nella-perla-verde-A52717 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 12:08 | 04/07/2024 - Riccione

I giovani Marescialli dei Carabinieri del 12° corso, sono arrivati di rinforzo nella Perla Verde

Pure presso i Reparti della Compagnia Carabinieri di Riccione, sono giunti i giovanissimi Marescialli Allievi del 12° Corso, provenienti dalla Scuola Allievi Marescialli di Firenze.

In questa maniera, si completa il quadro dei rinforzi (70 militari in totale) che l’Arma dei Carabinieri, nell’ambito del potenziamento estivo, ha assegnato esclusivamente al Comando Provinciale di Rimini, il cui territorio verrà interessato, in questi mesi, dal moltiplicarsi esponenziale degli eventi, delle presenze turistiche e, quindi, delle esigenze operative. In particolare, l’estate dell’area meridionale della provincia, da Riccione a Cattolica, si preannuncia movimentata, grazie al ricco panorama di offerta al turismo che, specialmente in questo 2024, sta rilanciando il nome della Perla Verde, in particolar modo tra i turisti della notte (basti pensare all’apertura dello Space a Riccione e ai numeri di presenze internazionali, che il locale sta richiamando).

Anche quest’anno, l’Arma dei Carabinieri si è fatta interprete delle necessità della cittadinanza e delle amministrazioni locali, sensibili e attente alle esigenze sociali connesse con il mantenimento della sicurezza pubblica, ed ha garantito i più consistenti contingenti di rinforzo ai Reparti costieri, in particolare alle Stazioni di Riccione e Misano Adriatico e alla Tenenza di Cattolica.

I militari, giunti lo scorso lunedì, svolgeranno più di un mese di tirocinio pratico, trattenendosi fino alla metà di agosto 2024, presso le Stazioni di Riccione, Misano Adriatico, Coriano, Morciano di Romagna, Montescudo – Monte Colombo e presso la Tenenza di Cattolica. Costituiranno un supporto significativo per i Comandanti dei Reparti potenziati, andandosi ad inserire in una strategia di controllo del territorio rinforzata, con una maggiore frequenza ed un maggior numero di servizi esterni di pattuglie e controllo, per far fronte a tutte le emergenze estive. Allo stesso tempo, i tirocinanti potranno valorizzare e mettere in pratica le nozioni apprese presso l’Istituto di Formazione, ove completeranno il corso il prossimo anno, cimentandosi, nel frattempo, nello svolgimento di ogni tipologia di servizio operativo.