Cronaca 13:36 | 20/02/2025 - S. Giovanni in Marignano

Il Comune promuove la formazione dei dipendenti attivando il corso Blsd aperto a tutto il personale

Il Comune di San Giovanni promuove la formazione dei dipendenti attivando il corso BLSD aperto a tutto il personale, che arriverà a formare circa 40 dipendenti in 5 corsi da 8 persone ciascuno che verranno svolti tra febbraio ed aprile. Il corso, erogato gratuitamente dall'ing. Luca Merli, formatore IRC (Italian Resuscitation Council, Gruppo Italiano per la Rianimazione Cardiopolmonare), ha illustrato in modalità teorica e pratica le importanti manovre di primo soccorso da effettuare anche con l’impiego di un Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE).  Il corso è stato realizzato con l'intento di promuovere consapevolezza e formazione nel personale comunale per permettere di conoscere e mettere in pratica alcune fondamentali azioni da attuare tempestivamente e che possono fare la differenza tra la vita e la morte di una persona. Si stima che un intervento tempestivo in caso di attacco cardiaco possa infatti aumentare la sopravvivenza nel 50-70% dei casi. 

☎ Il corso si è anche soffermato su informazioni generali per il supporto all'emergenza: in particolare è stata sottolineata l'entrata in vigore del NUE, il numero di telefono che permette, componendo il 112, di richiedere l’intervento della Polizia, dei Carabinieri, dei Vigili del fuoco, del Soccorso sanitario e del Soccorso in mare in maniera unitaria.

"L'Amministrazione comunale ha tenuto a portare i suoi saluti ed ha particolarmente apprezzato l'iniziativa dell'ing. Merli che si sta spendendo per promuovere consapevolezza e formazione su un tema quanto mai importante. Il tema della formazione dei dipendenti è per noi molto significativo e cercheremo di promuovere occasioni e opportunità importanti per la formazione ma anche il benessere di ciascuno".

 

Cronaca