La risposta dell’Amministrazione comunale al commissario di Forza Italia Walter Vicario
In riferimento a quanto sostenuto dal commissario di Forza Italia Vicario sui siti d’informazione locale, l’Amministrazione comunale sottolinea come dall’inizio dell’emergenza sanitaria siano state date le opportune disposizioni affinché, in linea con le indicazioni impartite a livello nazionale per far fronte all’emergenza pandemica, i rapporti con l’utenza avvengano in via prioritaria per telefono o per via telematica e che i servizi in presenza siano assicurati quando tale modalità sia indispensabile.
Di conseguenza, anche per quanto riguarda lo Sportello al Cittadino, una parte dei servizi viene assicurata con modalità a distanza, mentre l’accoglienza del pubblico è sempre stata garantita su appuntamento, modalità ancora oggi ritenuta necessaria dal momento che per ovvi motivi non può essere utilizzata la sala d’attesa, nonché per evitare code più o meno lunghe all’esterno dell’ufficio. Un criterio, quello adottato, che deve considerare anche il numero di persone che possono essere presenti contemporaneamente all’interno degli uffici inclusi i dipendenti comunali.
Detto questo, gli operatori comunali sono ben consapevoli dei disagi a cui possono andare incontro i cittadini e in particolare quelli con maggiori difficoltà a seguito della diversa organizzazione dei servizi che certamente, da un anno a questa parte, non ha interessato solamente la pubblica amministrazione e il Comune di Santarcangelo. Ed è per tali motivi che vengono prestate un’attenzione e una flessibilità particolari nel valutare di volta in volta le necessità dell’utenza, soprattutto di quella più debole, al fine di soddisfare le richieste pur nel rispetto delle disposizioni igienico-sanitarie per la prevenzione della diffusione del Coronavirus. Al tempo stesso sono stati rafforzati i servizi assicurati tramite telefono con una forma di accoglienza finalizzata a fornire tutte le informazioni necessarie per le diverse pratiche richieste, a cui si aggiunge il potenziamento dei canali digitali.
Entrando più nello specifico di quanto affermato da Vicario si fa presente che nessuna segnalazione è giunta all’Amministrazione comunale in merito a una qualche difficoltà creata a persone con disabilità, che in ogni caso vengono assistite dal personale dello Sportello al Cittadino nella compilazione della documentazione necessaria a ottenere i servizi dell’Amministrazione comunale.