Per info e segnalazioni:
geronimo it il-panettone-artigianale-della-pasticceria-il-duomo-vince-la-gara-annuale-organizzata-per-il-sesto-dal-ristorante-lartrov-A57316 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 19:25 | 03/12/2024 - Rimini

Il panettone artigianale della pasticceria Il Duomo, vince la gara annuale organizzata per il sesto dal ristorante L'Artrov

Nel pomeriggio odierno, presso il ristorante l'Artrov di Rimini di Riccardo Bianchini, si è svolta la sesta edizione del premio al Miglior Panettone Artigianale CLASSICO della citta di Rimini. Un Gran Premio sul dolce più ricercato in questo mese, tutto made in Romagna.

Una giuria composta da addetti ai lavori, tra i quali spicca il nome dello Chef Spimi, manager del controllo di gestione di aziende di ristorazione come Massimo Bonini di Trademark Italia, fino a imprenditori, liberi professionisti e amanti della buona cucina e dei dolci. Questo gruppo di persone hanno giudicato con il metodo "ALLA CIECA", ovvero non conoscendo il nome del produttore, ma solo degustando il prodotto, in base a criteri ben precisi, come:

l'aspetto esteriore del panettone, 

la filatura al taglio

l'alveolatura al taglio,

gli ingredienti la qualita dei canditi o dell'uvetta

l'aroma all'olfatto

il gusto al palato

il prezzo di vendita al pubblico

Oltre a tutto questo anche un altro particolare importante, la data di scadenza che per un manufatto artigianale deve essere molto breve. Su questo punto, purtroppo, la giuria ha notato che alcuni preparati riportavano date di scadenza molto lontane, oltre il limite. Nello specifico: un panettone artigianale, quindi un prodotto fresco, deve indicare data di fine vita anteriore ai 60 giorni. Oltre questi limiti temporali (90 o 120 giorni), il prodotto è da considerarsi industriale.

Dopo tutte le valutazione del caso i premi e i premiati, per questo Natale se lo sono aggiudicati:

  • 1 classificato - Pasticceria Il Duomo 

  • 2 classificato - Pasticceria Peccati di Gola

  • 3 classificato - Pasticceria Soriani

Tutti gli altri panettoni vengono classificati dall'organizzazione ex equo. Ancora un successo per l'idea di Riccardo Bianchini, che è stata ripetuta per il sesto anno consecutivo, con grande partecipazione e molta curiosità.