La nuova sede “La Casa del Punto Rosa” sita in Via G. Pascoli (di fianco all’Ospedale Franchini in fondo al vialetto della Biblioteca) è stata inaugurata con il taglio del nastro da Paolo Veronesi, presenti il Sindaco Alice Parma, il Responsabile del Reparto di Chirurgia Senologia Domenico Samorani e la Consigliera di Europa Donna Italia Loredana Pau, davanti a tante persone accorse per l’evento. Il Prof. Veronesi ha augurato all'Associazione Il Punto Rosa di continuare l’attività con rinnovato impegno nella bellissima Sede, che ha avuto l’onore di inaugurare.
La Festa è poi è proseguita dalle ore 19,30 in Piazza Ganganelli dove è stato offerto, con un piccolo contributo in donazione, un ricco “Apericena”, allietato dalla musica mixata da DJ Fabiana, che ha prestato la sua immagine e la sua professionalità all'evento. Sul palco si sono susseguiti, il complesso “I Persistono” con la giovane cantante Elisa Pagnetti (una ragazza del Punto Rosa) e la Comica Debora Villa di “Camera Caffè” e “Colorado”, un artista poliedrica, che ha incantato e divertito le migliaia di persone intervenute con un pezzo satirico sulla differenza di genere. Il tutto presentato da Sabrina Ganzer nota “vocalist” che lavora per note emittenti radio nazionali, che ha saputo interpretare la serata anche nei momenti toccanti come il volo dei palloncini rosa in ricordo delle “Stelle” Del Punto Rosa.
Nel corso della serata l’associazione ha presentato anche il suo nuovo progetto realizzato grazie al contributo del Fondo Carta Etica di UniCredit: la donazione di 50 Peak Plasamable bisturi a freddo, che saranno donati all’ospedale Franchini di Santarcangelo. I nuovi bisturi, già sperimentati in precedenza con esiti più che soddisfacenti dall’Equipe del Dott Domenico. Samorani del reparto di Chirurgia Senologica, sfruttano una tecnologia di taglio a freddo, meno invasiva e cruenta, e vengono utilizzati per le donne con problemi specifici e nella chirurgia della ricostruzione della mammella. Sul palco per la consegna dell’assegno erano presenti la Presidente Patrizia Bagnollini, il Dirigente di Unicredit, Il Dott. Samorani Responsabile del Reparto di Senologia, al quale verranno donati i bisturi e il Prof. Veronesi. Un progetto importante, che prende corpo con il contributo di UniCredit grazie ai fondi raccolti tramite UniCredit Card Flexia Classic Etica, la carta di credito che senza costi aggiuntivi per il cliente permette ad ogni utilizzo di contribuire a iniziative solidali. Le luci si sono spente alle ore 24,00 dopo che le ragazze del Punto Rosa e le numerose persone rimaste in Piazza hanno ballato con la musica di DJ Fabiana supportata dalla Vocalist Sabrina Gazner.
Il Punto Rosa ringrazia tutte le persone che hanno contributo alla realizzazione della Nuova casa, le donne che hanno donato la loro esperienze e il loro tempo, i familiari, gli amici, senza dimenticare le donazioni di imprenditori e cittadini che hanno permesso la realizzazione del sogno della “nostra Casa”. E' stata una Festa riuscita nella quale tutte le persone che vi hanno partecipato hanno ribadito l’importanza della perseveranza nella difesa del diritto di tutte le donne alla miglior cura e alla sensibilizzazione alla prevenzione che rimane una pratica importante per una diagnosi precoce che salva la vita.
Nella Casa del Punto Rosa saranno sempre accolte tutte le donne che vorranno condividere il loro percorso di malattia e assieme la rinascita nel percorso di guarigione; “perché assieme è più semplice”.