Cronaca 14:55 | 08/02/2025 - Montefiore Conca

"Il tempo passa, ma i resti del presepe vivente non li tolgono. E perché?"

Le feste natalizie sono terminate da oltre un mese ad esclusione del Comune di Montefiore Conca. Un bellissimo borgo, dove però gli allestimenti utilizzati per il presepe vivente, organizzato dal Comitato cittadino alias Proloco con il patrocinio della Amministrazione Comunale, sono ancora presenti, parzialmente abbandonati e sottoposti alla pubblica fede sia all’interno dell’Arena Filippo Raciti che per le vie del Borgo”.

“Durante le nostre consuete ricognizioni nel territorio montefiorese, abbiamo notato lo stato di incuria in cui giacciono gli allestimenti utilizzati per la realizzazione del presepe vivente. Bancali, staccionate, recinti e sacchi di canapa che ancora avvolgono i fari della pubblica illuminazione, lasciano di fatto in uno stato di triste decadimento tutto il Borgo.” A dichiararlo sono i Consiglieri Comunali di Montefiore Conca Emanuela Banvenuti, Vallì Cipriani e Simone Mazzi.

“Non per ultimo come importanza, abbiamo notato che il palco presente all’interno dell’arena Filippo Raciti è stato quasi completamente smontato per far posto all’allestimento della capanna della Natività, lasciando però alcuni parti della struttura portante non in sicurezza, quali la scala, a cui è possibile salire senza alcuna restrizione e una buona parte del telaio portante dove mancano diversi montanti con innesti a baionetta e travi reticolari con i relativi piedi di sostegno.”

“Abbiamo fatto presente anche al Prefetto di Rimini e al Questore di questa situazione pregressa che ci portiamo al seguito fin dalla scorsa estate. Un vero peccato che in risposta alle nostre richieste di spiegazioni presentate in Consiglio Comunale, il Sindaco abbia affermato che a lui non risulta che il palco si trovi in stato di abbandono. Ovviamente il fotogramma che alleghiamo sembrerebbe dimostrare l’opposto di quanto dichiarato dal primo cittadino.”

A conclusione i Consiglieri dichiarano: “Attendiamo l’intervento di un Ingegnere che asseveri il corretto montaggio del palco in questione da parte di personale tecnico qualificato.”

Cronaca