Per info e segnalazioni:
geronimo it in-rregione-lo-sport-y-di-casa-a-settembre-rombano-le-stelle-dei-motori-spazio-anche-a-ciclismo-triathlon-podismo-e-ironman-A54547 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 12:06 | 05/09/2024 - Romagna

In Regione lo sport è di casa. A settembre rombano le stelle dei motori. Spazio anche a ciclismo, triathlon, podismo e ironman

Sportivi da tutto il mondo si preparano ad invadere la Romagna. Settembre sarà il mese dei grandi appuntamenti su due ruote o a passo di corsa: dal motociclismo, con il doppio Gran Premio che infiammerà l'asfalto del Misano World Circuit richiamando un pubblico internazionale il 6-8 settembre e poi ancora il 20-22 settembre, al ciclismo passando per il mondo del running e del triathlon fino ad arrivare agli ironman. 

A settembre si risveglia la voglia di attività fisica all'aria aperta, con escursioni, trekking e bike tour circondati dal verde e da bellezze paesaggistiche mozzafiato nelle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara: torna anche la Wellness Week con tanti eventi per promuovere sani stili di vita. 

Settembre a tutto gas: un mese dedicato agli amanti dei motori e dello sport

Romagna, terra di piloti e motori. A settembre il cuore degli appassionati di due ruote batterà sull'asfalto del Misano World Circuit. Il Gran Premio RedBull di San Marino e della Riviera di Rimini previsto per il 6-8 settembre 2024 a Misano Adriatico, è diventato appuntamento di grande profilo nella stagione del motomondiale, dove convivono numerosi ingredienti: l’atmosfera che accoglie il circus, con gli eventi e la passione di una terra appassionata a tutto ciò che ‘romba’; lo spettacolo delle gare, nelle quali sono protagonisti tanti campioni nati e cresciuti sul territorio. Quest'anno però il brivido della MotoGP raddoppia. Dal 20 al 22 settembre il Gran Premio dell’Emilia-Romagna si aggiunge al Gran Premio Red Bull di San Marino e della Riviera di Rimini. Una sorpresa fantastica per gli appassionati che potranno assistere a due appuntamenti in una stagione sportiva equilibrata e spettacolare. 

Il Gran Premio Red Bull di San Marino e della Riviera di Rimini corre veloce verso la settimana clou, nella quale il programma di eventi sul territorio previsti dal palinsesto di The Riders’ Land Experience introduce allo spettacolo della pista. Tra gli appuntamenti in programma per The Riders’ Land Experience, a Rimini  alla palazzina Roma in piazzale Fellini, si tiene la mostra Le stelle in pista, a cura del Nuovo Moto Club Renzo Pasolini. L’esposizione è dedicata ai piloti portacolori del moto club, ben 8 piloti che gareggiano in vari campionati mondiali: Marco Bezzecchi, Tony Arbolino, Mattia Pasini, Luca Lunetta, Mattia Casadei, Matteo Ferrari, Massimo Roccoli, Niccolò Antonelli; venerdì 6 settembre a Coriano il saluto agli ospiti della MotoGP con l’accensione straordinaria della Fiamma ‘Every Sunday’ a ricordo di Marco Simoncelli. Sempre venerdì 6 settembre al via a Misano una nuova edizione di Dedikato, la kermesse che all’Arena 58 proporrà intrattenimento, spettacolo, acrobazie e tanto divertimento. Ancora venerdì 6 settembre, a CattolicaRombo d’epoca, con l’esposizione di auto e moto d’epoca e in via Fiume e viale Dante, col city dressing dedicato ai grandi piloti protagonisti della MotoGP 2024, il concerto degli HBH. Alle 22.00 a Rimini Red Bull Riders Night, il Lungomare Tintori a Marina Centro ospiterà uno spettacolo di freestyle aereo e impennate, con evoluzioni spettacolari, ed un Biketrial show con piloti come Adrian Guggemos e Aras Gibieza.  Durante la serata sarà possibile provare il wheelie simulator, simulatore di impennate, uno speciale macchinario che consente di impennare in sicurezza con una moto vera. Sabato 7 settembre Red Bull proporrà a MWC il Nameless Festival con il famoso dj Axwell e tanti altri ospiti. A Cattolica, dalle 11.00 alle 21.30, Body Art e motori e Un Mare Giallo con l’invasione delle minimoto in corteo dalle 17.00 da viale Dante a Piazza Primo Maggio. A Misano, sempre il 7 settembre, il Dedikato proporrà una sfilata di moto storiche, un dj set all’Arena 58 e la sfilata Matti di Corinaldo con le esibizioni attesissime e spettacolari dei ‘nonni degli scooter’. Poi una esposizione di auto Fiat 500 d’epoca. Gran finale con lo spettacolo pirotecnico. A Cattolica, un dj set in via Fiume dalle 18.30 alle 24.00. Sempre nell’ambito degli eventi collaterali del secondo MotoGp, dal 20 al 22 settembre in  piazzale Fellini, Rimini ci sarà la tanto attesa Transitalia Marathon, un evento che attirerà appassionati di motociclismo da tutta Italia e dall’estero. Da Rimini, il percorso in sella alle due ruote si snoda attraverso paesaggi mozzafiato, seguendo antichi sentieri e strade tortuose che conducono attraverso le colline dell’Umbria e del Lazio.  

Fino all’8 settembre 2024 il bacino della Standiana di Ravenna sarà la cornice della 14° edizione dei Campionati Mondiali per Club di Dragon Boat. Lo scenario della competizione è il bacino della Standiana, un centro di canottaggio famoso a livello internazionale e collocato in un'area verde ricca di fauna. Domenica 15 settembre si corre nuovamente la Ravenna Park Race, con un percorso adatto a tutti gli amanti dello sport e della vita all'aria aperta. Una mezza maratona (21,097 km) nella splendida cornice del Parco del Delta del Po, attraverso percorsi naturali, strade e sterrati di grande fascino. 

Torna a Cervia dal 13 al 15 settembre, nella spiaggia di Tagliata, l'appuntamento con SprintKite, per celebrare le ultime novità dell'aquilonismo acrobatico. Il 21 e il 22 settembre la città accoglierà la Ironman Italy Emilia-Romagna con due giornate di sport per gli appassionati di nuoto, ciclismo e corsa. Ancora tanto sport dal 28 al 29 settembre, quando si svolgerà il Campionato Italiano di Triathlon Sprint Assoluto e di Categoria. Inoltre è previsto lo svolgimento del Campionato Italiano a Staffetta 2+2 e della Coppa Crono Triathlon Sprint.

Per conoscere le novità del mondo bike, dal 13 al 15 settembre a Misano Adriatico (Rimini) c’è l’Italian Bike Festival, un evento dedicato alla bicicletta in tutte le sue sfaccettature. Pubblico, stampa e aziende si ritrovano per giornate ricche di test prodotto, presentazioni di anteprime e tanti incontri sul tema ciclismo. 

Il 14 e il 15 settembre al Lido delle Nazioni di Comacchio gare di bicicletta, nuoto e corso con Irondelta con il Triathlon Olimpico, Triathlon Sprint e Paratriathlon.

Dal 23 al 30 settembre torna poi in tutta la Romagna la Wellness Week, la settimana del movimento e dei sani stili di vita. La Settimana del Movimento fa il suo ritorno con una nuova edizione, concentrando l’attenzione sulla Romagna come la Wellness Valley, un distretto internazionale dedicato al benessere e alla qualità della vita. Questa settimana offre un calendario ricco di iniziative legate al benessere, offrendo un’immersione totale nello sport, nel fitness e nel benessere, incoraggiando le persone di tutte le età a adottare uno stile di vita sano e attivo. Da segnalare martedì 24 settembre l’iniziativa “Wellness Valley Cammina” un evento che celebra il piacere di camminare. Gruppi di camminatori provenienti da tutta la Romagna si uniranno a questa camminata aperta a tutti, partendo contemporaneamente da diverse località della regione.

Si terrà a Riccione sabato 28 settembre al tramonto (partenza alle 18 da piazzale Ceccarini). Ricc10ne Sunset Run è una corsa di 10 chilometri inserita nel calendario Fidal Emilia-Romagna.  È prevista anche una versione non competitiva di 5 km aperta a tutti. Al termine della corsa ci sarà una grande festa di fine estate con musica dal vivo, dj set e street food. L'evento è patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Riccione, con iscrizioni aperte già dallo scorso 17 marzo su Endu (https://www.endu.net/it/events/ricc10ne-sunset-run/). Charity partner è SanPatrignano. “Il traguardo più importante è la tua indipendenza. Corri con SanPa”: al momento dell’iscrizione i partecipanti possono scegliere se effettuare una donazione alla comunità di 2 o 5 euro. Ricc10ne Sunset Run è realizzata con la collaborazione di Promhotels Riccione, Costa Hotels e Asd Riccione Podismo.