I campi sportivi di viale dell'Artigianato sono stati ufficialmente inaugurati ieri, segnando un importante passo avanti nella riqualificazione delle infrastrutture sportive della città. L’area, che si estende per 4.800 metri quadrati e comprende due campi da calcio in erba sintetica per il gioco a 8, era stata oggetto di un bando pubblico emesso dall’amministrazione comunale finalizzato alla sistemazione e gestione di tutta la struttura.
“Finalmente questi impianti tornano a disposizione degli sportivi riccionesi alle stesse tariffe degli altri impianti sportivi comunali”, sottolinea l’assessore allo Sport Simone Imola, che ieri, alla presenza di centinaia di bambini, ha dato il simbolico calcio di inizio insieme ai nuovi gestori, oltre ai rappresentanti di Riccione calcio femminile (Arianna Fabbri), San Lorenzo (Matteo Ortalli) e Riccione calcio 1926 (Roberto Carnevali).
“Il progetto di riqualificazione è nato dalla necessità di intervenire su impianti ormai al limite della praticabilità - riferisce ancora l’assessore -. Gli avvallamenti sui campi, gli spogliatoi datati e l’impiantistica obsoleta richiedevano interventi significativi per il ripristino delle strutture e l'efficientamento energetico. La giunta comunale, consapevole dell’impossibilità di finanziare direttamente i lavori, aveva deciso di affidare il progetto a privati, offrendo loro la gestione dell'impianto per i prossimi 15 anni in cambio degli interventi di riqualificazione per circa 160mila euro”.
I lavori di riqualificazione hanno comportato il rifacimento totale dei campi da gioco, la creazione di nuovi spogliatoi e l'installazione di un moderno impianto energetico, con l’illuminazione a LED per garantire un uso sostenibile e efficiente delle risorse. Ora che sono stati completati, i campi potranno essere omologati dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), e resi quindi idonei a ospitare eventi e competizioni ufficiali.
“Questa inaugurazione rappresenta un traguardo importante per lo sport e la nostra comunità - ha aggiunto l’assessore -. Grazie alla collaborazione tra pubblico e privato, possiamo offrire impianti sportivi all’avanguardia, in linea con le esigenze della città e degli sportivi che quotidianamente li utilizzeranno”.