Per info e segnalazioni:
geronimo it incentivi-sulle-assunzioni-lesempio-del-comune-di-gatteo-A15255 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 12:51 | 04/07/2020 - Romagna

Incentivi sulle assunzioni, l'esempio del Comune di Gatteo

Anche per il 2020 si rinnova l’incentivo alle assunzioni di cittadini residenti a Gatteo (FC) da almeno 4 anni. È così che il comune di Gatteo stimola le aziende a scegliere i Gatteesi. Abbiamo voluto confrontarci, ponendo qualche domanda ad un esperto del settore, Caterina Calderoni (nella foto) Consulente del Lavoro a Bellaria Igea Marina, per comprendere l’efficacia e la portata di questo genere di aiuto alle aziende.
Chi può prestare domanda per ottenere l’incentivo?
“La domanda può essere presentata da qualunque azienda, sita anche in territorio diverso da Gatteo, che intenda effettuare un’assunzione a tempo indeterminato o a termine, in quest’ultimo caso la durata non può essere inferiore alla durata di 3 mesi. Ed in caso di orario part time, è opportuno che questo preveda almeno 24 ore settimanali. L’incentivo può essere fruito anche per stabilizzare dei lavoratori già presenti in azienda con contratti aticipi. La domanda potrà essere presentata entro il 31 ottobre 2020 e riguardare assunzioni avvenute dal 01 Gennaio 2020 al 31 Dicembre 2020. Tutte le assunzioni devono essere effettuate nel rispetto di quanto previsto dal’ art. 31 Dlgs 150/2015.”
Quanto spetta?
“L’ importo concedibile varia in base all’ inquadramento del lavoratore: la fruizione dell’importo massimo di Euro 16.800,00 avviene con un’assunzione a tempo pieno ed indeterminato, se poi questa dovesse riguardare donne over 50, l’importo sale a 18.000,00. È riproporzionato in caso di assunzioni a termine, pari a 700,00 euro mensili ed è possibile fruire dell’incentivo anche per l’assunzione di Apprendisti, in tale ultimo caso l’importo scende a 3.000, 00.Può essere fruito anche nel settore agricolo in base alle giornate.”
Secondo lei quanto è spendibile sul nostro territorio questo genere di aiuto?
“Innanzitutto l’incentivo non è nuovo, è già stato introdotto dal comune di Gatteo da alcuni anni, tuttavia oggi questo intervento post COVID- 19 risulta calzante con il momento economico che le aziende stanno vivendo. L’incentivo in termini economici è molto interessante, concretamente su una mansione che prevede una retribuzione lorda mensile di circa 1.400,00 euro la somma concessa è in grado di coprire la spesa contributiva per almeno 3 anni. Quindi pienamente spendibile in un’attività annuale che ha necessità di assumere ed ha la fortuna di assumere un cittadino di Gatteo, l’idea potrebbe fungere da esempio per altri comuni. La cosa interessante potrebbe essere dettata dal fatto che questo sostegno economico è fruibile anche nelle attività stagionali, tuttavia però vista la situazione attuale ed il calo vertiginoso di presenze turistiche, temo, che molte attività stagionali, non possano assicurare un contratto della durata continuativa di 3 mesi, com’ è giusto visto anche il divieto di licenziamento che vige per GMO fino al 17/08/2020 termine che sicuramente sarà prolungato, attualmente le attività stagionali assumono per periodi più brevi in attesa che gli arrivi dei turisti aumentino.”
Il Comune di Gatteo ha già messo a disposizione Regolamento e modulistica per presentare domanda, e vi è possibilità di accettazione sino ad esaurimento fondi.