Cronaca 11:28 | 06/02/2025 - Montefiore Conca

Intelligenza artificiale e social media: un corso gratuito per i giovani

Il Comune di Montefiore Conca, uno dei "Borghi più belli d'Italia",  si apre al futuro con un'iniziativa innovativa che punta a  rendere i giovani protagonisti attivi della comunicazione digitale e a fornire loro le competenze necessarie per costruire un futuro migliore: un corso gratuito sull'uso consapevole dei social media e dell'intelligenza artificiale per il rafforzamento e la brand awareness del territorio, realizzato da ELV - Culture of Innovation, società pioniera nell'offrire soluzioni innovative nel campo della formazione, con un approccio all’avanguardia nell’esperienza didattica, in collaborazione con AMA comunicazione. Un’opportunità unica per i giovani del territorio e appassionati da tutta Italia, che potranno partecipare gratuitamente a questo percorso formativo per scoprire come l'intelligenza artificiale e la comunicazione innovativa online e offline possono essere strumenti fondamentali per il successo personale e professionale.

Il corso, realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia Romagna, si svolgerà dal 1 marzo al 12 aprile con presentazione dei progetti l’8 maggio e si articolerà in diverse sessioni che alterneranno momenti di formazione teorica a workshop pratici, rivolta a:

  • Giovani di Montefiore Conca o delle zone limitrofe che potranno partecipare ai corsi in presenza nella prestigiosa Sala degli Archi di Montefiore Conca, un luogo ricco di storia e fascino.
  • Appassionati di intelligenza artificiale e dei social media di tutta Italia che avranno accesso ai corsi tramite webinar online, comodamente da casa.

Siamo orgogliosi di offrire questa opportunità unica ai giovani del nostro territorio. Crediamo che l'innovazione e la conoscenza siano fondamentali per costruire un futuro migliore. – dice Filippo Sica, sindaco di Montefiore Conca - Questo corso è un passo importante in questa direzione, e siamo certi che i giovani sapranno cogliere al meglio questa opportunità.”.

L’obiettivo del percorso formativo è di:

  • Formare un target giovanile cittadino e turistico sul tema dell'intelligenza artificiale nell’ambito della comunicazione social declinata nel mondo del terzo settore, nello specifico, culturale ed esperienziale: Imparare a creare contenuti accattivanti, a raggiungere il pubblico giusto e a costruire una community on line e offline di successo per la valorizzazione del proprio territorio
  • Sbloccare il potenziale dell'intelligenza artificiale: Scoprire come l'intelligenza artificiale può migliorare la tua comunicazione, i tuoi progetti e la tua creatività.
  • Sviluppare competenze utili per il futuro: Imparare a comunicare in modo innovativo, a creare contenuti coinvolgenti e a sfruttare le nuove tecnologie per raggiungere i tuoi obiettivi.

Cronaca