Nella giornata di ieri si è ultimata la visita ispettiva ed il sopralluogo dei tecnici dell'Associazione ASPROFLOR, Luca Zanellati ed Enrico Leva, accompagnati dall'Assessore Ceccarelli, per la valutazione della città onde poi ottenere la certificazione di “ Città Comuni Fioriti”. Vista la presenza delle piste ciclabili i commissari hanno preferito visitare il comune per ben 25Km. con biciclette.
La certificazione si ottiene dimostrando elevati ed eccellenti standard di qualità riguardanti il patrimonio paesaggistico, il rapporto tra le aree verdi ed il numero degli abitanti, le fioriture delle aiuole, il rispetto dell'ambiente, la qualità della vita cittadina, la qualità degli arredi urbani e delle isole pedonali. Si deve puntare ad una spiccata sensibilizzazione ambientale, anche alla presenza di orti biologici per anziani ed aree sgambamento cani.
Inoltre si è valutata attentamente la presenza di concorsi riguardanti l'aspetto floreale della città, le manifestazioni come la nostra fiera di primavera; sostanzialmente si è voluto certificato la qualità ambientale, la vivibilità degli spazi che sono determinanti per l'eventuale certificazione. I punti di eccellenza, apprezzati dagli ispettori, sono stati il nuovo lungomare Carrà, sia per impatto ambientale che per la scelta di alberature ed aiuole per tutta la lunghezza del viale stesso. E' stata valutata con interessa la grande risorsa di rigenerazione urbana della fornace così come sono state apprezzate isola dei platani e via Ennio , oltre che la qualità e cura ambientale e la pulizia dei parchi e gli sfalci.
Sono state suggerite tecniche che comportino risparmi per le opere di sfalcio e grande interesse per il lago del gelso per qualità della zona e le dimensioni. Molto apprezzata l'iniziativa di messa a dimora delle oltre 500 piante in collaborazione con le scuole ed in sinergia con la Regione Emilia Romagna.
Molto piacevole per i commissari, trovare una città viva e vivace in un periodo dell'anno non propriamente turistico che testimonia buona socialità e intraprendenza cittadina. Si attende ora l'esito delle valutazioni da parte della commissione. L'Amministrazione comunale ringrazia i tecnici comunali e di Anthea per la collaborazione e la spiegazione delle scelte tecniche e progettuali di tutta la politica ambientale a Bellaria Igea Marina.