Per info e segnalazioni:
geronimo it jazzfeeling-festival-inizia-giovedc-11-luglio-la-terza-edizione-nelluelegante-piazza-roosevelt-A52698 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 15:36 | 03/07/2024 - Cattolica

JaZzFeeling Festival: inizia Giovedì 11 luglio la terza edizione nell’elegante Piazza Roosevelt

Inaugura giovedì 11 luglio la terza edizione di Cattolica JaZzFeeling Festival che fino a Giovedì 22 Agosto, con 6 appuntamenti di giovedì, tranne a ferragosto, alle ore 21:00, renderà piazza Roosevelt un cuore propulsore di energia JaZz nella Regina dell’Adriatico, a seguito del successo già riscontrato da parte di residenti e turisti appassionati che hanno partecipato alle prime due edizioni

L’evento, fortemente voluto dall’Amministrazione cattolichina, ha la direzione Artistica di Diego Olivieri, che ha coinvolto anche in questa edizione musicisti di grande talento, con progetti propri, con la promessa di continuare a smitizzare l’idea che il jazz sia una musica di nicchia, attraverso 6 diversi concerti di grande qualità artistica e piacevoli sonorità, che nel cuore dell’estate sapranno trasmettere raffinatezza, energia e gioia, nonché il senso del jazz. Musica per tutti, in una suggestiva location come Piazza Roosevelt di Cattolica, innanzi al Municipio, che in queste date diventa un luogo davvero speciale.

Sei concerti jazz con accesso gratuito fatti di splendida musica, passione e voglia di essere “insieme al pubblico”. Il 25 luglio inaugura il Festival il concerto dei Turone Quintet, intitolato proprio all’amicizia, che si aprirà assieme alla voce di Rossella Graziani con una dedica a Herny Mancini nel centenario della sua nascita e a Duke Ellington a cinquant’anni dalla sua scomparsa. Il 18 luglio vede protagonista il Fabulous Diesis Quartet, con la voce della bellissima Alessandra Syrkasheva. Il 25 luglio il jazz celebra il Brasile con il quartetto guidato da Roberto Torri, già definito “l’italiano più brasiliano”, con la cantante Mariapia Gobbi e “big” Massimo Manzi. il 1 agosto lo straordinario sestetto MiCO, soprannome e creatura del leader Michele Santoriello, che traduce in musica sensazioni, scenari e momenti di vita vissuta, in cui concerto molto funky che sfiora la fusion. L’8 agosto il quartetto dell’eclettico Francesco Mancini Zanchi, ci conduce in una performance che va oltre ai confini del jazz più tradizionale e abbraccia la musica rinascimentale, la canzone d’autore attraverso swing e funk jazz.. Conclude l’edizione 2024 giovedì 22 agosto il concerto del CTJazZ trio, da Miami a Cattolica, con un intenso groove ed energia travolgente che si alternano a momenti di deliberata sensibilità.

Il Programma (sempre al giovedì, ore 21:00):

11 luglio: “A FRIENDLY JAZZ NIGHT” - Turone 5et

18 luglio: “FASHINATING MAINSTREAM” - Fabulous Diesis 4et

25 luglio: “BRAZIL ON MY MIND” - Torri 4et

01 agosto: “SOUND OF LANSCAPE” - MiCO 6et

08 agosto: “ACROSS THE BORDER” - Mancini Zanchi 4et

22 agosto. “MIAMI CONNECTION” - CTjazZ Trio

“L’Amministrazione Comunale – commentano la Sindaca Franca Foronchi e il Vicesindaco ed assessore al turismo Alessandro Belluzzi – continua a sostenere questo Festival che ha riscosso un ottimo successo nelle sue prime due edizioni. Crediamo che JaZzFeeling abbia offerto serate di qualità ed appassionanti per gli amanti del Jazz e non solo ed è per questo che abbiamo deciso di riproporlo. La creazione di questo evento ci ha portato a raggiungere due obiettivi, da un lato abbiamo arricchito gli eventi da proporre ai nostri turisti e cittadini, dall’altro la scelta di Piazza Roosevelt, una delle più suggestive di Cattolica la sera, ha permesso di allungare la passeggiata che noi vorremmo arrivasse fino a piazza Repubblica, portando così anche un beneficio alle attività economiche che sono in questa zona”

“Sono semplicemente entusiasta - dice Diego Olivieri - che l’Amministrazione del Comune di Cattolica prosegua con fiducia nel percorso di Cattolica JaZzFeeling Festival, di cui sono onorato avere la direzione artistica. Un’iniziativa che vede protagonista il jazz, una musica che unisce, e l’iconica piazza Roosevelt. Non a caso l’Unesco definisce il Jazz una musica riconosciuta per la promozione della pace, del dialogo tra le culture, per il rispetto dei diritti umani, della dignità umana e della diversità, per la promozione della libertà di espressione, per rafforzare il ruolo dei giovani per il cambiamento sociale”.

Partner di Cattolica JaZzFeeling Festival il Ristorante Da Andrea, con cucina tradizionale elegantemente proposta. Essendo ubicato in loco, collocherà per l’occasione i suoi tavoli in parte della piazza e del giardino.

Appuntamento giovedì 11 luglio in piazza Roosevelt. Per informazioni chiamare lo IAT Cattolica al n. 0541 966697 e visitare la pagina facebook JaZzFeeling.