Per info e segnalazioni:
geronimo it la-biblioteca-comunale-raddoppia-A21578 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 16:49 | 24/02/2021 - S. Giovanni in Marignano

La biblioteca comunale raddoppia

La Biblioteca comunale, nonostante la complessità della situazione, sta continuando a proporre attività ed iniziative per grandi e piccini nonché a garantire i servizi, nel rispetto dei protocolli vigenti.
Ogni giovedì alle 17.00 è il momento della storia e delle attività rivolte ai bambini e proposte online sulla pagina Facebook, grazie all’importante impegno di volontari ed Associazioni che si stanno adoperano per coinvolgere i più piccoli anche e soprattutto in questo momento non semplice.
Questo giovedì sarà presente l’Associazione Scintille che proporrà in diretta la lettura di “La cosa più importante” di A. Abbagnatiello.
Una volta al mese, inoltre, si incontra online il Gruppo Lettura della Biblioteca “Leggermente”, che conversa su libri, letteratura e tematiche della contemporaneità.
Giovedì è in programma l’incontro alle ore 20.30 sul tema: Condizione femminile e lotta per l’emancipazione rispetto alla relazione amorosa. Sulla pagina della Biblioteca è disponibile l’elenco dei testi scelti e il link per partecipare agli incontri che sono aperti a tutti.
 
Continuare a realizzare le attività e valorizzare la dimensione online ha permesso, anche nella difficoltà, di continuare a portare avanti i Servizi Bibliotecari, seppure in forma ridotta e adattandoli ai protocolli anti Covid, nonchè promuovere la conoscenza della Biblioteca, che ha accompagnato le persone con storie e proposte per grandi e piccoli, soprattutto nei mesi del lockdown.
Il 2020 è stato un anno importante per la catalogazione. Infatti se normalmente l’incremento librario è di 300/400 libri annui, quest’anno sono stati inseriti quasi 800 titoli, tra adulti, bambini e locali.
Questo è stato reso possibile anche grazie agli acquisti promossi dal Fondo Ministeriale che hanno permesso un rinnovamento del patrimonio librario, nonché l’acquisto delle ultime novità.
I mesi di chiusura sono stati anche un’importante occasione per organizzare al meglio gli spazi per permettere agli utenti di scegliere i libri in tutta sicurezza.
Al 31/12/2020 il patrimonio della Biblioteca era di 17.047 titoli. Nel 2020 è stato registrato un comprensibile calo di prestiti (1420) e iscritti (63), ma questo è il risultato di diversi mesi di chiusura e alle aperture intermittenti, che hanno comportato una diminuzione dell’utenza.
 
“Siamo sicuramente orgogliosi del fatto che la Biblioteca sia rimasta presente e vitale, come servizio, anche durante la pandemia e questo è stato possibile grazie all’impegno del personale della Biblioteca e dei numerosi volontari e Associazioni che ci hanno accompagnato passo a passo in questi mesi. Creare e condividere cultura è un motore che non può essere fermato e siamo soddisfatti di aver trovato altri canali e modalità per portare avanti questi obiettivi. Ci auguriamo che nel 2021 possano essere rafforzate le risorse della nostra Biblioteca e nuovamente abilitati attività e servizi per creare occasioni e stimoli per i nostri cittadini a tutte le età”.