Il Primo Maggio Coriano festeggia una grande appuntamento dedicata all’agricoltura. Nel 2023 si celebrano i 70 anni della Festa Cristiana del Lavoro, un appuntamento radicato nella tradizione locale che varca i confini regionali. Ogni anno oltre 150 mezzi agricoli sfilano nel cuore del centro storico del paese e ricevono la benedizione. Un rito che affonda le sue radici nella cultura rurale e che saluta simbolicamente l’avvento della primavera e della nuova stagione.
Il programma prevede alle ore 9 il raduno dei mezzi in piazza Don Minzoni e in via Garibaldi, alle 11.30 la celebrazione della Santa Messa in piazza Don Minzoni fino alla sfilata vera e propria dei macchinari agricoli da lavoro alle 12.15 con benedizione. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco, ha il patrocinio dell’amministrazione comunale e di Terre di Coriano. L’amministrazione ringrazia gli organizzatori della manifestazione che peraltro non ha mai saltato un’edizione e che rappresenta, non solo per gli addetti del settore agricolo ma per tutta vallata, un punto di riferimento ben augurante per la nuova stagione del lavoro in agricoltura.
Nel fine settimana del ponte del primo maggio a Coriano si svolgerà sabato 29 aprile al teatro CorTe di Coriano Next Gen Art alle ore 21.15. Una serata dedicata a giovani artisti emergenti in collaborazione con HBH Lab. Tra musica, teatro e cabaret, il palcoscenico diventerà uno spazio collettivo e aperto alle contaminazioni, dove la nuova generazione di artisti potrà sperimentare ed esibirsi in maniera inedita.
Si ricorda sabato 29 e domenica 30 aprile il Moto Incontro del Sic58 dedicato al pilota Marco Simoncelli con l’accensione straordinaria della fiamma alle ore 18 che avverrà nella giornata di sabato.