Il XXXI Gran Premio Internazionale dei Fuochi d'Artificio Villa de Bilbao è andato alla Pirotecnica Fonti. Gli italiani, con il loro spettacolo di giovedì, sono stati i migliori questa settimana, lo ha annunciato venerdì la giuria del concorso. In dura concorrenza con i valenciani di Caballer FX, la proposta dei transalpini ha vinto la giornata perché non ha risparmiato risorse e ha presentato serie senza sosta, con ritmo, una moltitudine di colori e sapendo combinare figure e suono. Il premio verrà consegnato domenica.
Il trofeo promuove il percorso di un'azienda creata nel 1900 e che con il suo spettacolo di giovedì ha voluto "un omaggio alla cultura, ai colori e all'essenza dell'Italia". Il titolare dell'azienda, Ivan Fonti, aveva già promesso nell'anteprima "una coreografia di fuochi d'artificio che delizieranno i sensi e si sincronizzeranno armonicamente con la colonna sonora". I colori principali che brillavano nel cielo erano il rosa, il bianco e il verde.
La bravura tecnica di Fonti Pirotecnia è innegabile, essendo stata più volte premiata per la sua innovazione nella realizzazione di fuochi d'artificio. Tra i suoi successi più notevoli ci sono le vittorie in gare di fuochi d'artificio come la Riviera Romagnola e le Feste Medievali di Offagna. Sebbene siano conosciuti soprattutto per i loro colpi piromusicali, per Bilbao hanno optato per un approccio più tradizionale, poiché è una caratteristica principale di questa competizione.
"L'Aste Nagusia è un evento che proietta una delle fiere più importanti di quest'arte, quindi il fatto di essere presenti ci dà già una soddisfazione personale", ha assicurato Fonti il giorno prima della sua esposizione.