Nella settimana di Natale, Rimini si accende di una calda atmosfera natalizia, fra luci e addobbi, presepi, villaggi di Natale, pista di pattinaggio su ghiaccio, iniziative natalizie, in particolare per i più piccoli, e ancora appuntamenti di musica, cultura e sport, in attesa di dare il benvenuto all’anno nuovo.
Con l’inizio delle festività scolastiche, la pista di pattinaggio sul ghiaccio rimane aperta tutti i giorni dalle 10 alle 23 fino al 6 gennaio ed accoglie grandi e piccoli che possono cimentarsi in salti e piroette o muovere i primi passi sui pattini. Anche l’Happy Circus, il circo di Natale allestito a due passi dal mare, offre spettacoli per i più piccoli tutti i giorni alle ore 15.30 a alle 17.30, mentre una serata speciale è prevista per il 31 dicembre (con spettacolo anche alle 21.30) per festeggiare il Capodanno accompagnati dalla verve dal Clown Polpetta e tutto lo Staff dell'Happy Family, con spettacoli, acrobati, giochi laser e musiche.
Accanto alla pista, un presepe di sabbia gigante, allestito all’interno di una tensostruttura coperta e composto da oltre 20 gruppi scultorei formati da sculture di dimensione variabile fra 1.5 metri e fino a oltre 5 m di altezza che vanno ad integrarsi in un’ambientazione tradizionale della Betlemme di Giudea anno zero. Oltre al presepe di sabbia, il tour può continuare visitando presepi tradizionali o marinareschi, festeggiando nei tendoni delle feste con tombole per tutte le età a cura dei Comitati turistici, o girovagando nei mercatini natalizi in cerca di oggetti d’artigianato e proposte regalo.
Tante anche le iniziative natalizie dove si impara divertendosi con i Laboratori d'arte contemporanea al Museo a cura di Sonia Fabbrocino o quelli sulla pittura della Scuola Riminese del '300 a cura di Antonietta Corsini. E ancora i racconti per i più piccoli a cura di Cristina Sedioli fino alla caccia al tesoro tra le sale del museo.
Dal 26 dicembre sono aperti tutti i giorni anche i Parchi Divertimento della Riviera. A Rimini. Fiabilandia, il parco giochi pensato per i più piccoli ma non solo, accoglie le famiglie con le sue attrazioni, i labirinti magici e i castelli fatati, gli show dal vivo e il veglione di Capodanno il 31 dicembre. Italia in miniatura presenta monumenti, chiese, mari, laghi, vulcani, trenini e piazze abitate, per visitare l’Italia in un solo giorno. Qui tutto è addobbato a festa e nella magica Piazza Italia la Regina delle Nevi Truccabimbi è gratuitamente a disposizione di tutti i piccoli ospiti. Anche Oltremare e l’Acquario di Cattolica, avvolti dalla magia del Natale, attendono il pubblico per queste festività in Riviera.
Tra gli appuntamenti sportivi delle feste, camminate solidali, cicloturistiche, e work out delle feste.
Per la Vigilia di Natale, martedì 24 dicembre, La Pedivella A.S.D. propone la Camminata della Natività dal Duomo di Rimini (Tempio Malatestiano) fino al Santuario delle Grazie, sul Colle di Covignano, dove, dopo la celebrazione della santa Messa, si brinda insieme.
Giovedì 26 dicembre è possibile partecipare al Work out delle feste, un evento speciale che si svolge tutti gli anni il giorno di Santo Stefano al bagno 26, per smaltire il panettone e tenersi in forma: … dress code ROSSO. Domenica 29 l’appuntamento è invece con la Camminata della Salute per un percorso in compagnia a piedi sulla spiaggia.
Sabato 28 dicembre, al Palasport Flaminio torna Natale sui Pattini, la manifestazione di pattinaggio artistico, organizzata da Sport Life Rimini con protagonisti i “fuoriclasse” delle rotelle, come Roberta Sasso e Gherardo Altieri, Campioni del Mondo coppia danza e di Solo dance e la Campionessa del Mondo di singolo artistico Altezza Benedetta. Infine, l’ultimo giorno dell’anno va in scena la Corrida di San Silvestro la manifestazione a carattere competitivo, non competitivo e giovanile sulle distanze di km 11 – 6 - 1.
Protagonista anche la musica alla chiesa di San Giuliano Martire con il concerto Natalizio Gaudete in Domino che vede esibirsi il coro polifonico con canti natalizi di varie estrazioni religiose coordinato da Marina Valmaggi, a cura del Circolo Acli San Giuliano (26 dicembre). Al Teatro degli Atti il 29 dicembre un concerto dedicato alle più belle pagine del Belcanto, con le arie più celebri del repertorio operistico italiano e dell'operetta e indimenticabili canzoni d'autore, a cura di Rimini Classica. Sempre sabato, il Teatro degli Attti ospita la performance-spettacolo Sulla vita che non so di e con Annalisa Teodorani e Paola Vannoni nell'ambito di Lingue di Confine il progetto di valorizzazione dell’Arte in dialetto.
Lunedì 23 dicembre si conclude L’Attico - Club Temporaneo, il progetto ideato dal Collettivo L’Attico per il Comune di Rimini in collaborazione con Rimini Jazz Club, Risuona Rimini e Musica di Seta, che ha proposto due settimane di spettacoli e concerti al teatro degli Atti.
Il 29 dicembre il Caffè del Grifone al Teatro Galli apre le porte al pubblico per tre incontri esclusivi, ed offre la possibilità di godersi una pausa ammirando la piazza Cavour con le luminarie di Natale dalle vetrate del caffè, a partire dalla colazione, passando per il Tè delle cinque, fino all’aperitivo accompagnato da una piccola selezione di finger food. (per info: 0541 51441 VisitRimini)
La settimana si chiude con il concerto di Irene Grandi ‘Fiera di Me’ - che si svolgerà domenica 29 dicembre alle ore 21 in Piazza Malatesta.
Sarà lei a dare il via ai concerti di capodanno, con un evento musicale in cui ripercorre la sua lunga e brillante storia musicale iniziata nel 1994.
In apertura, ore 19.30 – 20.40, l'eclettica cantante internazionale Kelly Joyce
IL CALENDARIO GIORNO PER GIORNO
fino al 23 dicembre 2024
Rimini, Teatro degli Atti
Attico - Club Temporaneo
Residenze, concerti, incontri, feste. Direzione artistica a cura de L’Attico collettivo in collaborazione con Rimini Jazz Club, Risuona Rimini e Musica di Seta. Durante le due settimane di attività di questo temporary club, saranno proposti spettacoli e concerti frutto delle residenze artistiche, così come riletture di progetti artistici preesistenti che in questo spazio prenderanno nuova forma.
Ultimo appuntamento: lunedì 23 dicembre alle 18 “Azvidém party” l’aperitivo più lungo del mondo, dj set di Cardelli Bros.
Il bar Taverna Isotta è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 18 alle 23.
Ingresso libero. Info: 0541 793811 www.teatrogalli.it, [email protected]
martedì 24 dicembre 2024
Palazzo del Fulgor, piazzetta San Martino - Rimini centro storico
FM Fellini Museum: Cinemino
Tornano gli appuntamenti al Cinemino, allestito all'interno del Palazzo del Fulgor.
Ogni giorno in loop viene proiettato il documentario ‘La verità della menzogna’, a cura di Gianni Canova e Chiara Lenzi (Italia 2021, 72′), prodotto da Lumière&.Co e Anteo in esclusiva per FM – Fellini Museum Rimini. Le giornate del martedì sono dedicate ai capolavori di Fellini, titoli selezionati all'interno della celebrata filmografia del Maestro, e ai documentari a lui dedicati.
I prossimi appuntamenti:
martedì 24 dicembre, Fellini degli spiriti, di Anselma Dell’Olio (Italia 2020, 100′)
Ore 16. Ingresso gratuito dalle ore 14. Info: www.fellinimuseum.it/cinemino
martedì 24 dicembre 2024
Tempio Malatestiano (Partenza), via IV Novembre, 35 - Rimini centro storico
La Camminata della Natività
La Pedivella A.S.D. propone la Camminata della Natività dal Duomo al Santuario delle Grazie per la Messa e il panettone. Un invito a muoversi, ad “andare”, proprio come i pastori che non si limitarono ad aspettarla, ma andarono incontro alla luce. Un gesto simbolico che vuole stimolare il cambiamento e incoraggiare la voglia di muoversi, dando un senso, una direzione: l’incontro con il “nuovo che arriva”. Ma anche, e soprattutto, l’incontro e l'abbraccio con gli altri. Dopo la messa, infatti, ci si riunisce per un sorso di vin brulè, una fetta di panettone, un brindisi per gli auguri di Natale.
Ritrovo e partenza dal sagrato del Duomo alle 21:30. Dopo tre chilometri di cammino fino al Santuario, si può partecipare alla Messa di Natale delle 23:00, con al termine il brindisi augurale.
Partecipazione gratuita. Info: 320 7433000
giovedì 26 dicembre 2024
Spiaggia di Rimini, bagno Tiki 26
Work out delle feste
Un evento che si svolge tutti gli anni il giorno di Santo Stefano alle ore 10 presso il bagno 26.
Un work out speciale per smaltire il panettone… dress code ROSSO. Durante l'evento è proposta una lotteria benefica a favore di Associazione AVSI di Cesena. Alla fine dell’allenamento di 60’ intensi, cioccolato caldo per tutti. Iscrizione su: www.eventbrite.it
Info: 348 0981594 - [email protected]
giovedì 26 dicembre 2024
Rimini, chiesa di San Giuliano Martire
Gaudete in Domino
Esibizione del coro polifonico con canti natalizi di varie estrazioni religiose coordinato da Marina Valmaggi. A cura del Circolo Acli San Giuliano. Ore 18.30
da giovedì 26 a domenica 29 dicembre 2024
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Le occasioni dell’amore
Un film di Stéphane Brizé con Guillame Canet e Alba Rohrwacher proposto in versione originale francese con sottotitoli in italiano domenica 29 dicembre alle ore 21.
Nelle altre giornate il film è proposto in versione doppiata in italiano.
Una commedia romantica tenera e invernale sulle occasioni perse e ritrovate.
Orario: giovedì 26 dicembre ore 21:00; venerdì 27 dicembre ore 21:00; sabato 28 dicembre ore 17:00 / 21:00; domenica 29 dicembre ore 18:00 / 21:00 (V.O.S.)
Ingresso a pagamento Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it
sabato 28 dicembre 2024
Rimini, Palasport Flaminio
Natale sui Pattini
I “fuoriclasse” delle rotelle danno spettacolo. Torna la manifestazione di pattinaggio artistico, organizzata da Sport Life Rimini. Come da tradizione durante la serata si esibiscono i Campioni Mondiali del pattinaggio artistico a rotelle e tutti gli atleti dello Sport Life, in performance di danza e artistico per coppia, singolo e gruppi. Tra gli ospiti si esibiranno Roberta Sasso e Gherardo Altieri, Campioni del Mondo coppia danza e di Solo dance. Inoltre, sarà presente la Campionessa del Mondo di singolo artistico Altezza Benedetta. Ore 21. Ingresso a pagamento.
Info: www.facebook.com/p/Rinascita-Sport-Life-Rimini-100057094044869/?locale=it_IT
domenica 29 dicembre 2024 e 5 gennaio 2025
Rimini, Museo della città
La pittura della Scuola Riminese del '300
Il laboratorio, a cura di Antonietta Corsini, tratta le tecniche di pittura e doratura in uso nell’arte del Trecento con particolare riferimento alla Scuola Riminese. Crocefissi e angeli sono analizzati dal punto di vista pittorico, stilistico e iconografico, con un approfondimento sulla simbologia del colore e sul significato degli elementi della croce e delle figure angeliche. Soggetti che ciascuno interpreta in una personale realizzazione con la tecnica dei maestri del Trecento.
Dalle ore 16, durata 3h. Partecipazione gratuita su prenotazione www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
domenica 29 dicembre 2024
Teatro Galli (Bar Grifone), Piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Aperitivo al Teatro Galli
A cura di Visit Rimini. Un esclusivo aperitivo al Caffè del Grifone, il salotto del rinnovato foyer del Teatro Galli con vista in prima fila sulla piazza medievale di Rimini. Sarà possibile gustare sfiziosi aperitivi godendo di un'atmosfera resa unica dalla presenza dei canoni ottocenteschi originari del teatro.
Orario: ore 18:00 * ingresso consentito fino alle 19:00. La sala chiude alle ore 20:00
A pagamento Info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/238978-aperitivo-al-teatro-galli
domenica 29 dicembre 2024
Rimini, Teatro degli Atti, via Cairoli
Sulla vita che non so
di e con Annalisa Teodorani e Paola Vannoni
ideazione Roberto Scappin, Paola Vannoni
Una produzione quotidianacom | Mentre Vivevo | Regione Emilia-Romagna
Spettacolo nell'ambito del progetto Arte in dialetto per Lingue di Confine 2024.
Nella performance-spettacolo Annalisa Teodorani e Paola Vannoni duettano e si confrontano sul contenuto e sulle suggestioni che hanno dato vita alle creazioni della poetessa. Ore 21. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su https://biglietteria.comune.rimini.it/
Info: www.teatrogalli.it/eventonew/sulla-vita-che-non-so
domenica 29 dicembre 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Colazione al Teatro Galli
VisitRimini, in collaborazione con Summertrade, propone una colazione nella meravigliosa cornice del caffè del Grifone, il salotto del rinnovato foyer del Teatro Galli con vista in prima fila sulla piazza medievale di Rimini. Potrete deliziare il palato godendo dell’impareggiabile vista sulla Piazza Cavour, in un luogo dove la contemporaneità convive col fascino del passato in un'atmosfera resa unica dalla presenza dei canoni ottocenteschi originari.
Orario: 9.30 - 12.00 (ingresso consentito fino alle ore 10.30, l'evento termina alle ore 12:00). A pagamento. Info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/317896-colazione-al-teatro-galli
domenica 29 dicembre 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Tè delle cinque al teatro Galli
VisitRimini, in collaborazione con Summertrade, invita a prendere parte a un delizioso tè delle Cinque.
Un pomeriggio, in perfetto stile inglese nelle preziose sale del Caffè del Teatro Galli, affacciato sulla pittoresca piazza medievale. Un ricco menu dolce e salato da gustare con un ottimo tè, come vuole la tradizione. Orario: 16.00 – 18.00 (ingresso consentito fino alle ore 16.30). A pagamento
Info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/312339-te-delle-cinque-teatro-galli-rimini/
domenica 29 dicembre 2024
Bagno 26, Lungomare Claudio Tintori, 30/A - Rimini Marina Centro
Camminata della Salute
In attesa del 2025 una camminata di 11 km da Rimini a Riccione da fare a piedi sulla spiaggia, con rientro in Metromare. Info: 348 0981594 - [email protected]
domenica 29 dicembre 2024
Sala Sant'Agostino, via Cairoli, 36 - Rimini centro storico
L'Amore...all'Opera
Concerto a cura di Rimini Classica dedicato alle più belle pagine del Belcanto, con le arie più celebri del repertorio operistico italiano e dell'operetta e indimenticabili canzoni d'autore.
Daniela Bertozzi Mezzosoprano
Alessandro Moccia Tenore
Roberto Gentili Baritono
Aldo Maria Zangheri Viola
Fabrizio Di Muro Pianoforte
I biglietti sono disponibili su: www.liveticket.it
Ore 18 Ingresso: a pagamento Info: [email protected]
INIZIATIVE PER BAMBINI E NON SOLO
sabato 28 dicembre 2024
Rimini, Ala Nuova del Museo della Città "L. Tonini"
Vivi il Contemporaneo
Laboratori d'arte al Museo a cura di Sonia Fabbrocino
Arte Relazionale – Genitori e figli
Interazione e costruzione creativa, emotivo-affettiva
Destinatari: bambini, famiglie, giovani, adulti – aperto ad insegnanti, educatori, arteterapeuti, mediatori culturali e ad appassionati alle pratiche dell'arte.
Orario: dalle 16.30 alle 18.30. Info e prenotazioni su www.ticketlandia.com/m/event/vivicontemporaneo
sabato 28 dicembre 2024
Rimini, Museo della città
CACCIA AL 2025! Il nuovo anno si avvicina
Certo, sono i soliti 12 mesi che conosciamo, ma noi possiamo dare una spinta in più!
Con che cosa? Con la ricerca e realizzazione di un calendario con cui scandire il 2025. Si girerà per il museo alla ricerca di immagini, curiosità, frasi e decorazioni per realizzare il proprio calendario, che verrà realizzato e preparato per poi appenderlo nella propria casa. Per ragazzi dai 6 agli 11 anni.
Ore 16.30 Gratuito con prenotazione www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
domenica 29 dicembre 2024
Museo della Città, via Tonini, 1 - Rimini centro storico
La pittura della Scuola Riminese del '300
Il laboratorio, a cura di Antonietta Corsini, tratta le tecniche di pittura e doratura in uso nell’arte del Trecento con particolare riferimento alla Scuola Riminese.
Crocefissi e angeli sono analizzati dal punto di vista pittorico, stilistico e iconografico, con un approfondimento sulla simbologia del colore e sul significato degli elementi della croce e delle figure angeliche.
Soggetti che ciascuno interpreta in una personale realizzazione con la tecnica dei maestri del Trecento.
Orario: dalle 16. Ingresso gratuito su prenotazione
domenica 29 dicembre 2024
Rimini, Museo della città
C’era una volta… una domus
Per bambini dai 3 agli 8 anni a cura di Cristina Sedioli
Ore 16.30. Gratuito con prenotazione www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
26, 27, 29, 31 dicembre 2024
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Junior Cinema
Robot selvaggio, film d’animazione targato Dreamworks e diretto da Chris Sanders, tratto dai libri illustrati di Peter Brown, una favola sul rapporto tra natura e tecnologia, con un grande colpo di scena e con uno stile di disegno digitale che guarda all’impressionismo.
Orario: giovedì 26 dicembre ore 16:00; venerdì 27 dicembre ore 21.00; domenica 29 dicembre ore 15:30; martedì 31 dicembre ore 16:00
Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it
INIZIATIVE NATALIZIE
fino a domenica 12 gennaio 2025
Spiaggia libera Piazzale Boscovich - Rimini Marina Centro
Presepe di sabbia a Marina Centro
L’edizione 2024-25 del Presepe artistico di sabbia si annuncia come la più grande e più imponente di sempre, occupa una superficie minima di 450 metri quadrati sulla spiaggia, all’interno di una tensostruttura coperta ed è composto da almeno 15 gruppi scultorei composti da sculture di dimensione variabile fra 1.5 metri e fino a oltre 4 m di altezza che andranno ad integrarsi all’interno di un’ambientazione tradizionale natalizia. Sono sei gli scultori della sabbia, provenienti da diversi paesi d’Europa, che modelleranno la sabbia con l’acqua per creare le opere giganti che andranno a comporre la Natività con i pastori, gli animali e la vita del villaggio con artigiani e personaggi che daranno vita a scenografici gruppi scultorei. Per i più piccoli, una sorpresa speciale: un presepe a loro dedicato, con i personaggi dei loro fumetti preferiti.
Orario: da lunedì a venerdì 14.30 – 18.30 / sabato e festivi 9.30 – 18.30.
Visite guidate alla mattina su prenotazione per gruppi o scuole (gratuito per scuole materne, infanzia ed elementari). Ingresso: 3 €. Ridotto 2 €. Gratuito: bambini sotto cm 120 e persone con disabilità
Info: 331 522 4196 www.facebook.com/presepesabbia.rn/
fino a domenica 12 gennaio 2025
Rimini, piazzale Boscovich
Ice Village
Accanto al Presepe di sabbia, il Villaggio di Natale si erge a due passi dal mare ed include il tradizionale mercatino natalizio con casette di legno addobbate a festa, l’Happy Circus con il tendone multicolore e i suoi spettacoli per bambini e la grande pista di pattinaggio su ghiaccio tutta al coperto con i suoi 600 metri quadrati dove esibirsi in evoluzioni sul ghiaccio con possibilità di noleggio pattini.
Il 3 gennaio, grazie ad un particolare dispositivo, potranno scendere in pista anche le persone in carrozzina e l'ingresso sarà libero anche per i loro accompagnatori (si consiglia la prenotazione per evitare lunghe attese)
Orario villaggio e pista pattinaggio: dal 30/11 al 20/12 e dal 7 al 12/1: aperto da lunedì a venerdì dalle 15 alle 23 e nei week-end dalle 10 alle 23. Dal 21 dicembre al 6 gennaio: aperto tutti i giorni dalle 10 alle 23.
Orari spettacoli Happy Circus: 15.30 – 17.30 nei week-end dal 30/11 al 20/12 e dal 7 al 12/1.
Dal 21 dicembre al 6 gennaio: 15.30 – 17.30 tutti i giorni.
31 dicembre: serata speciale con spettacolo anche serale alle ore 21.30
Ingresso a pagamento alla pista di pattinaggio e al Circo. Info: 331 522 4196
martedì 31 dicembre 2024
Rimini, Piazzale Boscovich
San Silvestro "Happy Family Circus " il Capodanno dei Bambini all'Ice Village
Capodanno al Circo: in un clima festoso un aperitivo per piccoli e adulti, a seguire spettacoli e musiche accompagnati dalla verve dal Clown Polpetta e tutto lo Staff dell'Happy Family. Acrobati, giochi laser, palloni giganti, e tanti giochi e scketch allieteranno il programma della serata. A mezzanotte si brinda al nuovo anno e si mangia il panettone tutti insieme ballando e giocando con le Mascotte dell’Ice Village. Ore 21:30 Ingresso a pagamento € 20,00 - Info: 338 4654085
fino a gennaio 2025
Spiaggia di Rimini, dal bagno 1 al 63
Il Mare d’inverno
Anche la spiaggia si illumina a festa con 3 chilometri di luci sulla spiaggia, per una passeggiata natalizia sospesa sulle dune. Il percorso sulla spiaggia regala una lunga passeggiata poetica in riva al mare punteggiata da più di 30 panchine illuminate a cura di Piacere Spiaggia Rimini.
Info: www.facebook.com/piacerespiaggiarimini
fino al 6 gennaio 2025
Viserbella di Rimini, spiaggia 53 La Buratella - Via Porto Palos, 77
E’ Tendoun
Serate musicali, tombole e tanto altro vi aspettano al bagno 53 La Buratella di Viserbella.
In particolare il 24 dicembre e il 6 gennaio il tendone apre alle ore 16 con la presenza rispettivamente di Babbo Natale e della Befana. Un pomeriggio tutto dedicato ai bimbini con tombole, animazione, merenda con biscotti fatti in casa e una visita molto molto speciale.
Il tendone è generalmente aperto con orario 20-24.00 ad ingresso libero, cartelle della tombola a pagamento. Parte del ricavato per il gioco della tombola sarà devoluto all'Associazione di volontariato ‘A.R.O.P.’. Info: www.facebook.com/etendoun/
fino al 6 gennaio 2025
Darsena, via Ortigara, 80 - Rimini San Giuliano Mare
Presepe in Darsena
Un presepe galleggiante sulle barche storiche di Vele al Terzo Rimini. La rappresentazione della Natività viene riprodotta in una coreografia ispirate alla marineria a memoria dei dispersi in mare.
Dalla settimana prima dell'evento e per tutte le feste, sarà allestito il "muro" di Natale marinaresco dove sarà possibile attaccare palline artigianali fatte dai bambini e messaggi di pace.
Il presepe rimane visitabile fino al 6 gennaio 2025.
Info: www.facebook.com/sangiulianoamare
Fino al 6 gennaio 2025
Tempio Malatestiano, via IV Novembre, 35 - Rimini
Presepi dal mondo
Nella splendida Cappella dei Pianeti e dello Zodiaco all'interno della Basilica Cattedrale è possibile ammirare i presepi dal mondo, per un viaggio che ci fa incontrare le varie comunità di immigrati che vivono a Rimini, con Natività provenienti dall'Albania, Perù e Africa solo per citarne alcune. Un'occasione di riflessione, conoscenza e interscambio religioso e culturale proposto alla città per accrescere il sentimento di fraternità. Inaugurazione alla presenza del Vescovo.
Orario: 8.30-12 e 15.30-18. Info: 0541 51130
Fino all’11 gennaio 2025
Rimini, Arco d’Augusto
Presepe sotto l’Arco di Augusto
Un Presepe per la città è il tradizionale Presepe, che rappresenta la Natività nel cuore del centro storico e viene realizzato con il contributo degli operatori del centro Zavatta onlus. La natività è allestita come da tradizione nella splendida cornice dell’Arco d’Augusto, dove rimarrà in esposizione fino al week-end successivo all’Epifania. Info: 0541 367121 (Associazione Sergio Zavatta Onlus)
Fino al 6 gennaio 2025
Bagno 65 – Torre Pedrera
Presepe sulla spiaggia
In spiaggia, a Rimini nord, al bagno 65 di Torre Pedrera si torna a una Natività tradizionale fatta da figure in legno intagliate a mano e allestite direttamente sulla sabbia, un presepe classico con cenni alle tradizioni della marineria locale. Un work in progress che andrà a perfezionarsi nel tempo con sempre nuovi personaggi in visita alla capanna di Betlemme....
Orario: intera giornata. Ingresso libero
fino al 6 gennaio 2025
Torre Pedrera di Rimini, Bagno Carlino 65
Il Tendone delle feste a Torre Pedrera
Con l’arrivo delle festività natalizie numerose sono le attività che contribuiscono a creare l'atmosfera magica del Natale. Accanto al presepe della tradizione, in riva al mare, una grande struttura riscaldata e accessibile a tutti, dove si svolgono tanti eventi ludici, laboratori, commedie dialettali, tornei di burraco e serate danzanti, oltre alle tantissime tombole con ricchi premi. In particolare, le Tombole si svolgeranno tutte le sere dal 25 dicembre al 6 gennaio alle ore 21 (escluso il 31/12). Tra le iniziative anche serate di raccolta fondi per beneficenza. A conclusione delle feste il 6 gennaio si festeggia la Befana. Info: 3488702312 www.facebook.com/comitatotorrepedrera
fino al 6 gennaio 2025
Miramare di Rimini, viale Oliveti
Natale a Miramare
Un villaggio natalizio nella zona della stazione, lungo il viale addobbato con luci, presepi e con la casa di Babbo Natale immersa in un bosco natalizio. Dall'8 dicembre, durante i week end e le festività, il tutto è accompagnato dall'animazione per i bambini e le loro famiglie con la presenza di Babbo Natale. Il 6 gennaio la proposta si conclude con l'arrivo della Befana. Info: www.facebook.com/prolocomiramare/
dal 26 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025
Rimini Rivazzurra, via Cardano 15
Fiabilandia
Il parco divertimento per famiglie e bambini rimane aperto per le festività con show dal vivo con gli artisti del Cirque du Soleil e il 31 dicembre con il veglione di Capodanno: dalle ore 22 gran veglione di Capodanno con cotechino, lenticchie, panettone, spumante e cotillons e a seguire alle ore 23 lo spettacolo Christmas Circus. A mezzanotte brindisi con gli artisti e DJ set.
Orario: il sabato dalle 15 alle 22 e la domenica dalle 11 alle 18. Il 31 dicembre dalle 15 a tarda notte.
In particolare i giorni 26, 27 e 30 dicembre aperto dalle ore 11 alle ore 18.
L’1 ed il 4 gennaio dalle ore 15 alle ore 22; il 2-3-5 e 6 gennaio dalle ore 11 alle ore 18.
Ingresso a tariffa unica: in biglietteria 17€ e online a 15€. Info: 0541.372064 www.fiabilandia.it
dal 26 dicembre al 6 gennaio
Rimini, via Popilia
Italia in miniatura
Oltre 300 monumenti in miniatura per visitare l’talia in un giorno, un grande Albero di Natale per scambiarsi doni e attrazioni comprese nel biglietto d’ingresso: Venezia, dove si naviga davvero sul Canal Grande ricostruito in scala 1:5; il fiabesco trenino di Pinocchio che attraversa i capitoli del libro… in 3D. Per gli scienziati in erba e i curiosi della scienza c’è Esperimenta, infine, la Torre Panoramica offre una vista mozzafiato ad alta quota. Per provare il brivido della multidimensionalità, c’è Cinemagia7D, il cinema con tanti effetti speciali e proiezioni emozionanti (a pagamento). La Regina delle Nevi Truccabimbi sarà gratuitamente a disposizione di tutti i piccoli ospiti nella sua casetta di legno in Piazza Italia fra musiche natalizie e bolle fatate, in queste date: 8, 28, 29, 31 dicembre e 1,4,5 e 6 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16.
Parco aperto dalle ore 10 alle 17 con attrazioni in funzione dalle 10.30 alle 16.15. Le casse chiudono alle 15.30. Info: www.italiainminiatura.com/natale-2024
MERCATINI NATALIZI
Fino al 6 gennaio 2025
Rimini, via Poletti
Mercatino dei Sogni di Natale
Il tradizionale mercatino natalizio ospita le migliori aziende del settore artistico e tradizionale e food specializzato con le casette di legno decorate, mentre la Giostra francese con i cavalli è a disposizione dei più piccoli in piazza Malatesta lato Palazzo dell’Arengo. Intera giornata. Info: [email protected]
dall'11 al 24 dicembre 2024
Rimini, zona parcheggio Ponte di Tiberio
Fiera degli Alberi di Natale
Al Ponte di Tiberio è possibile acquistare veri alberi di Natale e piante natalizie
dal 15 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025
Rimini, Piazza Tre Martiri
Fiera di Natale
Il tradizionale, ricco mercato natalizio con vendita di tipici prodotti artigianali, decorazioni, dolciumi e originali idee regalo che anima il cuore di Rimini fino all’Epifania.
dal 19 al 24 dicembre 2024
c.so d'Augusto e via IV Novembre
Fiera di Natale
Nel periodo prima di Natale, il mercatino natalizio si amplia con stand di tipici prodotti artigianali, oggettistica varia e articoli da regalo.
Tutti gli aggiornamenti sul sito www.riminiturismo.it