Forlì sogna in grande e si prepara a diventare un palcoscenico per grandi eventi della musica e dello spettacolo. A seguito della procedura pubblica indetta nei mesi scorsi, il Comune ha individuato il nuovo soggetto per la gestione della struttura polifunzionale PalaGalassi - Unieuro Arena. Ad aggiudicarsi la concessione, all’esito del bando di gara, è stata la società riminese Stadium Srl di Ernesto de Filippis per un periodo di due anni (fino al 31/12/2025). La società - reduce della gestione ventennale dell’Rds Stadium di Rimini, costellata da grandi successi di pubblico, ospiti internazionali e numeri da record - sarà chiamata a prendere in mano la direzione organizzativa di eventi e manifestazioni di carattere extra-sportivo dell’impianto, punto di riferimento per il territorio forlivese e della Romagna. L’obiettivo è quello di trasformare il PalaGalassi in una vetrina d’eccezione, una location di qualità in grado di richiamare i grandi protagonisti del mondo della musica, dello show business e dell’intrattenimento a livello nazionale e internazionale, in linea con il modello proposto a Rimini dal 2013 al 2023 con l’Rds Stadium, capace di ospitare 1.400 eventi per un totale di 5mila giornate di programmazione.
Una sfida ambiziosa, che vede l’Ad Ernesto de Filippis già al lavoro insieme al suo staff per portare ad alti livelli l’Unieuro Arena, attraverso un calendario di forte richiamo e una campagna di comunicazione capillare.
“Se è giusto definire come fantastica la notizia della programmazione di grandi eventi musicali all'interno del Palagalassi - Unieuro Arena– afferma il Vicesindaco con delega allo Sport del Comune di Forlì Daniele Mezzacapo - è altrettanto corretto sottolineare che, da un punto di vista operativo e organizzativo, questo risultato risponde a una scelta politica di fondo che abbiamo fatto e che ha determinato questo successo. Penso sia giusto da parte mia rivendicare il fatto che abbiamo lanciato una sfida importante, puntando in alto, e che questa sfida ha prodotto un risultato di successo”.
Il progetto sarà valorizzato da un corposo intervento di riqualificazione, promosso dall’amministrazione comunale attraverso fondi PNRR, che permetterà oltre il posizionamento di nuove poltroncine in vari settori del palazzetto, l’installazione di un impianto luci on grid adatto a concerti ed esibizioni live.