I Fulét dell’Associazione APS “Gli amici del Mulino Sapignoli” tornano a far girare le macine con il loro consueti eventi.
Il prossimo appuntamento, infatti, è per il 31 ottobre alle ore 20,45 presso il Mulino Sapignoli di Poggio Torriana con la tradizionale “Vègia si Sent”, un viaggio tra antichi riti, credenze e leggende delle tradizioni popolari. La notte di Samhain, il capodanno celtico oggi diventato la Festa di Halloween, è una notte che non appartiene né al vecchio né al nuovo anno, è un “tempo senza tempo” in cui il confine tra il mondo naturale e quello dell'aldilà si assottigliava. Il Samhain è l’occasione per spegnere il vecchio fuoco morente e riaccenderlo ritualmente. In questo modo i Celti onoravano l’oscura notte del Caos da cui si originò la Creazione, quel “tempo prima del tempo” in cui il Cosmo era popolato solo da spiriti e forze divine.
Barbara Flori, Holostic Coach, naturopata e sciamana, ci guiderà attraverso il “Rito di memoria e pacificazione” in un rituale meditativo accompagnato dal ritmo del tamburo sciamanico. Il suo battito ci condurrà nel profondo delle nostre radici per armonizzare il ciclo vitale dell’ombra, del silenzio, della memoria e per sincronizzarci al ciclo di Madre Terra senza timori e con nuova forza. Ricordando le nostre radici il buio non fa più paura. L’intento della cerimonia è onorare i nostri antenati e portare pace entrando in un contesto di luce, di abbandono e di gioia; elaborando il distacco e tutto ciò che ci impedisce l’evoluzione.
Svolgimento della cerimonia:
• pulizia energetica dei presenti;
• consegna dei doni;
• apertura del cerchio;
• saluto agli antenati;
• viaggio sciamanico;
• danza di ringraziamento, condivisione delle esperienze e del cibo ( momento di convivialità con un piccolo buffet offerto dall' associazione - ed allegria per i nostri antenati )
Si consiglia un abbigliamento comodo e di portare un plaid o un cuscino.
L’evento è gratuito e poiché i posti sono limitati è obbligatoria la prenotazione ai numeri 3394228831-338962218 o tramite mail all’indirizzo: [email protected]