Negli ultimi anni il Comune di San Giovanni in Marignano si sta particolarmente impegnando nel coinvolgimento dei giovani, promuovendo progetti ed iniziative in cui possano essere protagonisti ed attivi, ma anche fare proposte e confrontarsi direttamente con l'Amministrazione comunale. Oltre al progetto Volontar.Io grazie al quale i ragazzi possono fare esperienze di volontariato presso l'associazionismo marignanese, dallo scorso maggio due ragazzi hanno iniziato il percorso di servizio civile: Maria Grazia Masotano presso la Biblioteca Comunale e Samuele Cinquilli, presso il servizio Cultura-Eventi.
Si tratta di una scelta determinata dell'Amministrazione che ha deciso di mettere a disposizione "due posti proprio per offrire più possibilità, ma ha anche informato e formato la cittadinanza attraverso incontri propedeutici presso il centro giovani per permettere di approfondire le opportunità di questa esperienza, nonchè di formare due dipendenti Gilberto Ciavatta e Laura Pontellini, in modo da svolgere le funzioni di tutor e affiancamento dei ragazzi".
I due giovani fin da maggio hanno iniziato le attività, confrontandosi in primo luogo con l'esperienza de "La Notte delle Streghe" durante la quale sono stati coinvolti come ufficio informativo, comunicazione e supporto alla manifestazione.
Ora Maria Grazia è impegnata in Biblioteca nella sistemazione dei libri e nell'organizzazione del mercatino per svuotare gli spazi della Biblioteca dalle doppie copie, nonchè nell'allestimento delle nuove sezioni. Samuele invece sta collaborando all'allestimento degli spazi della Casa della Cultura e si prepara alla digitalizzazione dell'archivio fotografico comunale.
Nel corso dei mesi i ragazzi approfondiranno varie tematiche sia attraverso il lavoro sul campo che attraverso una specifica formazione pensata da Arci Servizio Civile.
Sottolinea l'Amministrazione comunale: "Ogni attività, esperienza e confronto con i giovani è fonte di ricchezza e costituisce un patrimonio per il nostro paese. Per questo come Amministrazione abbiamo sempre sostenuto e potenziato ogni strumento che ci offrisse l'opportunità di creare, confrontarci e collaborare con le nuove generazioni. Il servizio civile ha un suo significato simbolico forte e definito, nel rapporto tra cittadino, istituzione e paese. In questa esperienza i giovani conoscono in presa diretta aspetti dell'Amministrazione pubblica e del proprio territorio, aumentano le loro competenze e le loro relazioni, sperimentano se stessi in un ruolo attivo e di servizio cogliendo di poter fare la differenza con il proprio contributo. Dal canto delle istituzioni e del Paese, le energie delle ragazze e dei ragazzi portano idee, visioni e prassi nuove in un processo di contaminazione reciproca che fa bene al paese, rendendolo più vitale, aperto ed innovativo. Accogliamo con grande entusiasmo Maria Grazia e Samuele certi che il loro contributo sarà determinante per la nostra comunità: speriamo che questa esperienza possa essere per i ragazzi formativa ma anche entusiasmante. Il desiderio è sempre di più quello di rendere l'Amministrazione il più possibile vicina ai giovani e queste iniziative sono occasioni preziose".
Nella foto la Vicesindaco Michela Bertuccioli con i giovani del servizio civile e i dipendenti comunali della Biblioteca Comunale ed Ufficio Eventi Cultura