Ogni anno, l'inizio di dicembre per Associazione Commercianti Granaio dei Malatesta - SGM segnava anche l'inizio del tradizionale FantaNatale, un'attività che l'Associazione ha sempre sostenuto con entusiasmo per promuovere il commercio locale nel periodo natalizio.
"Quest'anno - si legge in una nota - la delicata situazione nazionale e internazionale che stiamo vivendo ci ha esortato a una riflessione più profonda. Nel confronto con l'Amministrazione comunale di San Giovanni in Marignano e con i marignanesi, ci sembrava fondamentale segnare un cambiamento che dimostrasse attenzione ed empatia per le tante persone e famiglie marignanesi che stanno sentendo più marcatamente il contraccolpo economico di questo particolare momento. Ma soprattutto, volevamo dimostrare loro il nostro concreto sostegno".
Con questo obiettivo nasce il progetto "Insieme per il Sociale" in collaborazione con Carotas, Unità Pastorale Gesù Risorto SGM e Associazione gruppo volontariato Davide Pacassoni. L’Associazione Granaio dei Malatesta, questo Natale, si pone infatti l'obiettivo di ???????????????????????????????????????? ???? ???????????????????????????? ???????????????????????????????? di chi si trova in difficoltà: comprare un giocattolo, un paio di scarpe, una colazione al bar oppure una cena, o ancora promuovere l’acquisto di materiali didattici ed educativi, che permettano di sviluppare nuove autonomie.
Afferma Monica Mazzini, Presidente dell'Associazione: "Quest'anno volevamo lasciare un segno per Natale differente dalle passate edizioni. Volevamo essere d'aiuto e sostenere situazioni di difficoltà per realizzare piccoli ma importanti desideri delle famiglie. Insieme all'Amministrazione comunale, a Caritas e a odv Davide Pacassoni abbiamo pensato ad un progetto concreto. Desideriamo che tutta la comunità lo conosca e lo sostenga, ma anche che rappresenti l'inizio di un progetto ben più ampio di collaborazione tra commercio e associazioni di volontariato marignanesi".
Afferma l'Amministrazione comunale: "San Giovanni è un borgo in cui la dialettica tra istituzioni porta a grandi risultati. Incontri periodici e confronti sono occasione di conoscenza, ma anche possibilità di costruire insieme qualcosa di importante, che unisca tutti. Bellissimo impegnarsi insieme a fare risuonare il vero senso del Natale, quello che chiama le persone alla vicinanza e all'aiuto reciproco. Bellissimo trovarsi tutti, uno al fianco dell'altro, per rendere onore e dignità alla vita di tutti. Il nostro Commercio dimostra ancora una volta la sua vera e preziosa natura di prossimità. Siamo davvero orgogliosi di essere parte di queste scelte e di camminare insieme per costruirle. Lunedì 19 dicembre a Teatro A. Massari presenteremo ufficialmente il progetto: sarà l'occasione di scambiarci ancora una volta idee, opportunità e progetti per la nostra comunità, ma anche per augurarci delle festività serene".