Cronaca 15:18 | 05/11/2022 - Santarcangelo

Le attività di valorizzazione del fondo a 60 anni dalla morte di Antonio Baldini

Domenica 6 novembre 2022 ricorre il 60° anniversario della scomparsa di Antonio Baldini, discendente da un’illustre famiglia di Santarcangelo, i cui eredi hanno lasciato in dono all’Amministrazione comunale l’archivio e la biblioteca personale dello scrittore. Per valorizzare, conservare e promuovere la conoscenza del fondo, la biblioteca comunale di Santarcangelo – intitolata proprio a Baldini – ha costituito un Comitato scientifico che si occupa di realizzare attività sui documenti in collaborazione con le altre istituzioni pubbliche, in particolare la Regione Emilia-Romagna e la Soprintendenza regionale.

Il Comitato scientifico ha curato varie pubblicazioni editoriali in collaborazione con altri studiosi, enti e Università, disponibili anche al prestito presso la biblioteca. Sono attualmente in corso interventi a cura della Regione per il riordino delle carte e la catalogazione dei periodici, mentre la biblioteca di Baldini è stata interamente catalogata ed è disponibile alla consultazione in sede. Per onorare questo importante anniversario, proprio domenica 6 novembre sarà pubblicata nuovamente sulla pagina Facebook della biblioteca la registrazione della giornata di studi dedicata a Baldini, tenutasi in biblioteca il 26 novembre 2021. Nell’occasione l’attore e regista Roberto Mercadini aveva letto e commentato passi scelti dal “Michelaccio”, il libro più celebre di Antonio Baldini, pubblicato per la prima volta a Roma nel 1924 dalla Ronda, il periodico che lui stesso aveva contribuito a fondare.

Per informazioni sulle pubblicazioni della collana Baldini, per conoscere i documenti disponibili o prendere un appuntamento, è possibile contattare la biblioteca scrivendo a [email protected].

Cronaca