Si è svolta questa mattina (mercoledì 1° settembre) la conferenza stampa di presentazione della settima edizione del Cantiere poetico per Santarcangelo – intitolato “Parole Portanti. Le voci dei maestri e degli allievi nei dialoghi fra arte e educazione” – che si svolgerà dal 5 al 12 settembre. Nel corso dell’incontro sono intervenuti la sindaca Alice Parma, la vice sindaca e assessora alla Cultura, Pamela Fussi, il curatore Fabio Biondi e gli sponsor della manifestazione.
Ripensando alla straordinaria stagione della Scuola di Bornaccino, la scuola fra i campi, raccolta nel libro di Federico Moroni “Arte per gioco” (Edizioni Calderini 1964), la settima edizione del Cantiere poetico per Santarcangelo – un progetto dell’Amministrazione comunale curato da Fabio Biondi – si propone di riflettere sulle possibili relazioni fra maestri e allievi, educazione e arte, attraverso le Parole Portanti – le voci dei maestri e degli allievi – per cercare di comprendere gli intrecci fra espressioni artistiche, didattica e la trasmissione del sapere fra le generazioni.
Sul sito www.cantierepoetico.org è possibile consultare il programma e trovare i link per prenotare i diversi appuntamenti.
Chi desidera inviare un contributo (un testo, una canzone, un disegno, un video) può scrivere una mail a [email protected] o utilizzare i canali social del Cantiere poetico.
I posti sono limitati, quindi è necessaria la prenotazione per tutti gli appuntamenti, che sono a ingresso a contributo libero: è possibile prenotare i biglietti su www.cantierepoetico.org