Lunedì 19 giugno, alle ore 17.00, nell’aula magna del Liceo classico G.Cesare-M.Valgimigli di Rimini, si terrà l’incontro organizzato dal CIDI (Centro Iniziativa Democratica degli Insegnanti) di Rimini: Mal di Scuola: come stanno i lavoratori della Scuola? il CIDI di Rimini, come nel 2022 (con Eraldo Affinati), ha scelto di riflettere sulla realtà della Scuola al termine delle lezioni, a bocce ferme o quasi. Questo per avere una visione più lucida del cammino annuale quasi conclusosi e poter quindi dialogare in modo più efficace sui temi scolastici di attualità. Alla fine di questo anno scolastico, il CIDI di Rimini, propone una riflessione sul malessere dei lavoratori della Scuola (insegnanti, dirigenti, educatrici ed educatori). Infatti, mai come in questi ultimi anni, molte lavoratrici e lavoratori della Scuola hanno percepito la difficoltà a portare a termine i compiti burocratici, organizzativi e didattici tipici della professione. L’incontro è volto a capire e a delineare meglio questo fenomeno, ma anche a trovare spunti e strategie per migliorare il benessere di chi lavora nella Scuola.
Relatori dell’evento saranno:
Elisabetta Nigris (Docente ordinario di Didattica e Pedagogia speciale dell’Università Bicocca di Milano); Simonetta Ascarelli (Segretaria generale FLC CGIL Rimini); Lorella Camporesi (Dirigente scolastico Scuola secondaria di primo grado A. Bertola; Coordinatrice del gruppo RiminInRete); Omar Battisti (Psicoanalista ed Educatore scolastico).
Il CIDI è soggetto qualificato per l’aggiornamento e alla infine dell’incontro (per chi lo richiederà) sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per informazioni rivolgersi a Vincenzo Aulizio tramite:
mail [email protected]
cel 333 4543097
Pagina Facebook CIDI Rimini