Per info e segnalazioni:
geronimo it mille-e-una-notti-in-valconcaiii-settimana4-spettacoli-nellasettimana-pre-ferragosto-a-montegridolfo-mondaino-morciano-e-montefiore-A43092 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 12:15 | 09/08/2023 - Romagna

Mille e una notti in Valconca III settimana: 4 spettacoli nella settimana pre-Ferragosto a Montegridolfo, Mondaino, Morciano e Montefiore

La terza settimana di programmazione de Mille e una notti in Valconca coincide con l’esplosione festiva del pre-Ferragosto in cui la Valle esprime tutta la grande varietà di proposte fra feste tradizionali, sagre e cultura. Appuntamenti imperdibili per visitare un entroterra improntato all’accoglienza, cui quest’anno si aggiunge la “chicca” del Festival itinerante Le città invisibili per scoprire all’ ALBA e al TRAMONTO gli angoli più nascosti dei Borghi storici. Si riparte giovedì 10 Agosto all’alba con Ottavia e il mercato delle parole nell’incantevole borgo di Montegridolfo; venerdi 11 e sabato 12 ci aspettano due tramonti, rispettivamente con Zobeide e la genesi della sfoglia  nell’elegante centro di Mondaino e Ottavia e il mercato delle parole nella nuova terrazza della vivace Morciano; domenica 13 l’alba mozzafiato della maestosa Montefiore concluderà la terza settimana, con Isidora e la stirpe dei dinosauri. Ma gli appuntamenti continuano ancora fino al 3 Settembre, per stupire e divertire residenti e visitatori.  Dalle città immaginate nei racconti di Marco Polo al Kublai Kan, al cosmo-comico di Qfwfq, passando per gesti e canzoni, “con lo spirito del cantastorie che ha più storie in mente di quante ne riesce a narrare”, si dipana un viaggio immaginario attraverso le città fantastiche e surreali dei racconti di Italo Calvino, di cui ricorre il centenario della nascita. Il racconto ad episodi giustappone testi, canzoni e immagini danzate con un filo conduttore comune ma fruibile in maniera libera ed estemporanea, in quanto gli spettacoli sono tutti diversi. 

La rassegna di spettacoli è ad ingresso gratuito, fino ad esaurimenti dei posti disponibili. Chi vuole sedere a terra o nel prato può portare da casa una stuoia. Saranno comune garantite un numero minimo di sedute. Ogni replica si concluderà con un momento conviviale (colazione all’alba o aperitivo al tramonto) per stare insieme e condividere il momento. Accessibilità: gli spettacoli si svolgono all’aperto e l’accesso può avvenire in suolo irregolare: in caso di difficoltà motorie segnalare necessità di assistenza allo staff. Si raccomanda di avvicinarsi il più possibile a piedi e in modo non rumoroso per non disturbare la quiete dei luoghi e degli abitanti. In caso di maltempo è generalmente prevista un’alternativa al coperto: consultare sempre nostre pagine social per aggiornamento meteo. 

Calendario Terza settimana

Giovedì 10 Agosto ALBA ore 5.45

MONTEGRIDOLFO, Anfiteatro del Museo della Linea dei Goti, Via Borgo 1 (NB anzichè Terrazza Palazzo Viviani) 

Episodio 5 - Ottavia e il mercato delle parole

con Giorgia Penzo, Francesca Airaudo, Jon Beney

“Se volete credermi, bene: ora vi dirò com’è fatta Ottavia, città-ragnatela…” 

Si torna a Montegridolfo, questa volta all’Alba, da un punto di osservazione davvero speciale: l’Anfiteatro del Museo tra musica e parole, raccontando le nostalgie di città in contrastare con il sorriso di un pizzico di dialetto romagnolo che sarebbe piaciuto al Calvino delle Fiabe Italiane.

Venerdì 11 Agosto TRAMONTO ore 19.45

MONDAINO, Piazzetta di Via Roma 79

Episodio 1- Zobeide e la genesi della sfoglia  

con Giorgia Penzo, Mirco Gennari, John Beney

“Di là, dopo sei giorni e sette notti, l’uomo arriva a Zobeide…. con vie che girano su se stesse come in un gomitolo.” Visioni di città seducenti e colorate come un circo lasciano il passo alle suggestioni dei tarocchi: nel paese delle fisarmoniche, risuona nella mente una musica di piazza…

Sabato 12 Agosto TRAMONTO ore 19.45

MORCIANO, Terrazza Ghigi, via Roma 73

Episodio 5 - Ottavia e il mercato delle parole

con Giorgia Penzo, Francesca Airaudo, Jon Beney

“Dopo il tramonto, sulle terrazze della reggia, Marco Polo esponeva al sovrano le risultanze delle sue ambascerie… Dimmi ancora un’altra città- insisteva.”

E’ il destino che ci porta a raccontare il “mercato delle parole” nella città ben conosciuta come la porta commerciale della Valconca? Ve lo diremo in romagnolo…

Domenica 13 Agosto ALBA ore 5.45

MONTEFIORE, Piazzetta Palmerini, accanto al Teatro

Episodio 2 - Isidora e la stirpe dei dinosauri

con Francesca Airaudo, Athos Milanese, Valentina Golfieri

“All’uomo che cavalca lungamente per terreni selvatici viene desiderio d’una città. Finalmente giunge a Isidora…dove quando il forestiero è incerto tra due donne ne incontra sempre una terza” . Tra un insidioso gioco a scacchi e un esilarante tuffo nella preistoria, sorge il Sole sul lungo ponte d Ferragosto. 

Si invita il pubblico a geolocalizzare le sedi di spettacolo a questo sito https://cittateatro.it/lecittainvisibili/ ed a consultare eventuali variazioni attraverso le pagine social FB @Cittateatro IG citta_teatro

********

28 Luglio - 3 Settembre 2023

Mille e una notti in Valconca IV edizione - Le città invisibili

Con Francesca Airaudo, Jon Beney, Mirco Gennari, Valentina Golfieri,  Athos Milanese, Giorgia Penzo. Drammaturgia Davide Schinaia. Costumi Paul Mochrie. Collaborazione organizzativa Manuela De Tommaso. Comunicazione Giulia Airaudo. Grafica Stefano Savioli.  Ideazione e Direzione artistica Città Teatro. 

Progetto promosso da Unione Valconca e dai Comuni di Gemmano, Mondaino, Montefiore, Montegridolfo, Montescudo-Montecolombo, Morciano, Saludecio, Sassofeltrio, San Clemente. In collaborazione con Regione Emilia Romagna.