Dopo il successo della prima presentazione che ha richiamato tantissima gente nelle sale del portale di Montebello, dove un tempo sorgeva la scuola elementare, arriva un nuovo appuntamento per conoscere la storia della comunità di Montebello, raccontata attraverso il vissuto dei protagonisti, i ricordi della gente e le fotografie d’epoca dai primi del Novecento al boom economico.
Domani sera (giovedì 23 febbraio) alle ore 21:00 alla biblioteca Baldini di Santarcangelo si tiene la presentazione del libro “Montebello – A stìmi bén insén” con la partecipazione degli autori: il presidente di OaSì – Insieme per le valli, Gianfranco Zoffoli, con Paolo Pacini, Domenico Eusebi e Roberto Ballarini.
“Oggi la chiameremmo una vita di stenti – raccontano –, ma in realtà era una comunità unita, solidale, rispettosa del territorio, con sogni da realizzare, che fa dire ai testimoni di allora ‘A stìmi bén insén’. Quella comunità non poteva resistere al boom economico e in larga parte si è trasferita nei Comuni di pianura, portando con sé un sapere antico, che ha contribuito alla crescita delle comunità nel territorio della bassa Valle del Marecchia. Siamo in tanti a condividere le stesse origini e da queste potremmo ancora trarne insegnamenti per un futuro migliore. Sarà una nuova occasione per porre alcune riflessioni di attualità partendo dai saperi degli amici raccontati nel libro con queste parole: solidarietà, identità, coraggio delle idee, rispetto dei beni comuni e del territorio”.
Per info: [email protected] - Tel. 0541-356299