Da non perdede. A Rimini (Galleria dell’Immagine) torna una mostra di Marco Pesaresi Il tempo di un viaggio con inaugurazione sabato 7 settembre ore 18 fino al 13 ottobre. Orario di apertura: da martedì a sabato 10-12,30; 16-19; domenica 16-19. Ingresso libero
Marco aveva un talento unico che lo faceva essere presente sempre nella carne viva della società, ovunque si trovasse. Sentiva il peso, forse eccessivo, di queste sue esperienze, ma questo era il compito che sentiva e che si era dato. La sua “Transiberiana” completa la grande trilogia con cui Rimini incontra e riconosce il valore dell’opera fotografica di Marco Pesaresi, dopo “Underground” e “Rimini”, forse il suo lavoro più intimo ed essenziale, dedicato alla sua città.
Il tempo di un viaggio è un campionamento esemplare del tipico lavoro che Marco Pesaresi sapeva fare sulle persone nel loro entourage sociale: ispirato, coinvolgente empatico. Di un’umanità partecipata e vissuta in prima persona fino al limite estremo della sofferenza fisica.