Musica e mercatini saranno le principali attrazioni del fine settimana a Santarcangelo. Si parte venerdì 2 agosto alle ore 21 con un nuovo appuntamento della rassegna ArMunì, che propone una visita alle sale del Museo storico archeologico con l’accompagnamento della scuola di musica “Giulio Faini”.
La stessa sera, a partire dalle ore 18, le vie e le piazze del centro commerciale naturale ospiteranno anche il mercatino dei bambini – per partecipare è sufficiente presentarsi in piazza Ganganelli – e il mercato dell’artigianato. Quest’ultimo replicherà anche sabato 3 agosto, quando in piazza Ganganelli si terrà anche un raduno di automobili americane.
Sabato 3 e domenica 4 agosto nel cortile del Met torna anche l’appuntamento musicale con il “Faini Music Fest”, che vedrà alternarsi allievi e professionisti, band emergenti e generi musicali diversi in due giorni tutti dedicati alla musica. Si parte alle ore 18 di sabato con TNT band (vincitrice del Trofeo Rose & Crown, ex allievi della scuola Faini), Simon Evans with band, Blue Nebula, Five sides, MUSE Italian Connection European MUSE Tribute, Music Academy/Dj Set. Domenica 4 agosto, invece, a partire dalle ore 17,30 si esibiranno Petra Guidi piano e voce, Oxygenz (band di Cesena vincitrice del contest “Tutti in piazza”), iVuElle duo, Music Academy /Dj Set, Tak-Oner, The Strikeballs rock'n roll & Rockabilly. Nel coso delle serate sarà possibile anche cenare nel parco del Met con le proposte del Food Truck di Mad for BBQ. L’ingresso ha un costo di 5 euro: il ricavato dell’evento sarà destinato all'erogazione di borse di studio per gli allievi della scuola.
Sabato 3 agosto è in programma anche la seconda delle iniziative di avvicinamento a Calici Santarcangelo: alle ore 18 parte il tour “Ode al Vino – Percorso inconsueto tra grotte, racconti, degustazioni” proposto dalla Pro Loco di Santarcangelo. Si tratta di un tragitto dentro e fuori alla città sotterranea, con racconti, musiche e letture di autori del mondo, tutti dedicati al vino: sei soste, quattro grotte, un museo e una degustazione finale nella grotta-cantina della Tenuta Sant’Aquilina. Per partecipare occorre scrivere una mail a [email protected].
A chiudere il fitto calendario di eventi, domenica 4 agosto, il tradizionale appuntamento con la Casa del Tempo, che dalle ore 9 alle ore 18 in piazza Ganganelli porta oggettistica, libri, mobili, abbigliamento e altri cimeli di antiquariato, modernariato e vintage. Alle ore 16 e fino alle 20, infine, il Bookcrossing consentirà di visitare le sale del museo e, al tempo stesso, lasciare un libro già letto e prenderne un altro.