''Il segreto cara Alice, è circondarsi di persone che ti facciano sorridere il cuore. E' allora, solo allora, che troverai il paese delle meraviglie'', firmato il Cappellaio Matto.
Insomma... vivere in una fiaba, allontanarsi da cose effimere e persone senz'anima che tengono l'uomo incatenato alla ragione... questo è l'obiettivo del salotto culturale della cittadina, la libreria ''Alice'', dove Tatyana Angelini ci riconduce al ''profumo'' del libro e non solo.
Non si tratta prettamente di gestire un negozio, una libreria, ma riguarda il gestire la noia, l'ozio e l'impoverimento dovuto tante volte alla troppa tecnologia. Prendersi dei momenti per sè, dei momenti speciali, coccolarsi con un ''gioiello'' artistico di Laura Tani, dipinti dall'artista stessa, che riproducono quadri famosi.
Tatyana Angelini, perchè ha fatto questa scelta di mischiare collane, orecchini e anelli con i libri?
''Perchè si ispirano a due mondi fondamentali della mia vita l'arte e la letteratura. Ho conosciuto Laura Tani e mi è piaciuto il suo modo di intendere l'arte, così ho pensato ad una collaborazione con la mia libreria, ho pensato che sugli scaffali ci stava bene anche Mary Poppins, l'Urlo di Munch, Frida Kahlo e tanti altri, da indossare come fossero gemme preziose.Arte e letteratura, sono il mio mondo''.
Daniela Ruggeri