Per info e segnalazioni:
geronimo it nella-citt-della-regina-si-torna-a-far-urumore-adriaticou-al-via-sabato-15-dalle-ore-17-fino-a-domenica-16-al-parco-della-pace-la-seconda-edizione-del-festival-A51809 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 12:23 | 06/06/2024 - Cattolica

Nella città della Regina si torna a far “Rumore Adriatico”. Al via, sabato 15, dalle ore 17, (fino a domenica 16), al Parco della Pace, la seconda edizione del Festival

La Sindaca Foronchi: “Con questa rassegna aggiungiamo un genere e un ambito musicale innovativo e meno conosciuto, ma di alta qualità che sta facendo della nostra città il punto di riferimento per cantautori e appassionati dell’underground e per le etichette indipendenti”.

Cattolica torna a far sentire il suono del “Rumore Adriatico”. Al via, al Parco della Pace, la seconda edizione del festival sulla “musica dal presente”, a cura del direttore artistico Giuseppe Ricci, dedicato al panorama underground italiano e al circuito delle etichette indipendenti uniti dalla “base geografica”, l’Adriatico. Una full immersion di due giorni, in programma nel cuore verde della città, sabato 15 e domenica 16, a partire dalle 17 fino a sera. L’evento è stato presentato in Sala Giunta, a Palazzo Mancini, dalla Sindaca Franca Foronchi, dal Vice sindaco Alessandro Belluzzi, dall’Assessore alla cultura Federico Vaccarini e dal direttore artistico Ricci. Dopo la prima edizione che ha ospitato – tra gli altri – Bono/Burattini, Blak Saagan, San Leo, Cigno e Traum, quest’anno si alterneranno nel palco naturale del Parco, Bachi da Pietra, Sara Parigi, Dagger Moth (Sara Ardizzoni), Solaris, SABASABA, Deadpeach, Wake up in the cosmos, The Black Flamingo, Margot 3000, Skuhravy, Mosca, Clams, Dirlinger, Heute Nebel. Un palinsesto diversificato, che spazia dal cantautorato all’elettronica sperimentale, passando per lo psych-stoner rock, il punk, il post-rock, l’indie e l’avantpop. Tra le due edizioni con i loro artisti sono state coinvolte la Maple Death Records (Bologna), Subsound Records (Roma), Bronson Recordings (Ravenna), Garrincha Dischi (Bologna) e Viceversa Records (Catania).

“È un festival che amplia la già ricca offerta musicale di Cattolica – spiega la Sindaca Foronchi – Siamo una città che ha la cultura musicale nel proprio dna. La nostra terra è musica. Abbiamo generi che ci caratterizzano in modo unico come il liscio a cui dedichiamo anche eventi ad hoc in programma per tutta l’estate, ma siamo una città che si fa promotrice e divulgatrice di tutta la musica, spaziando dal jazz alla classica, ai concerti pop, rap e disco music. Con “Rumore Adriatico” aggiungiamo un genere e un ambito musicale innovativo e meno conosciuto, ma di alta qualità che sta facendo di Cattolica il punto di riferimento per cantautori e appassionati dell’underground e per le etichette indipendenti”. 

“È un festival che crea stimoli musicali sempre nuovi e ricercati – ha aggiunto l’Assessore Vaccarini – E anche la location scelta, il Parco della Pace, offre un’esperienza artistica suggestiva, in cui musica e suoni si fondono con il contesto naturale che li ospita”.   

“Il festival - dice il direttore artistico Ricci - è costruito per diverse generazioni e differenti tendenze musicali. Occorrerebbe uscire dall’equivoco che la musica sia un passatempo o una passione esclusivamente giovanile perché l’arte delle muse (dal greco mousikè) emoziona e coinvolge ad ogni età, collegando e al tempo stesso distinguendo diverse generazioni, semmai quello che può differenziare sta nei diversi gusti e bisogni soggettivi di alimentare e soddisfare la propria passione con registri e codici sonori nuovi.  Al contempo, con gli espositori artistico-artigianali il festival si arricchisce di giovani energie e forme di creatività”.

Nell’area del festival saranno presenti espositori d’autoproduzioni artigianali e artistiche. Le esibizioni dal vivo saranno inframezzate dai dj-set di Giorgia “Cobra” e Laura “Melchi” (Soft Times di Radio Talpa’z).

L’appuntamento è ad accesso libero e gratuito.

Questi i nomi e la provenienza delle orchestre:

Sabato 15 giugno (dalle 17:00):

Dirlinger (Cattolica)

The Clams (Riccione)

Margot 3000 (Pesaro)

Sabasaba (Torino)

Sara Parigi (Prato)

Bachi da Pietra 

Domenica 16 giugno (dalle 17:00):

Mosca (San Giovanni in Marignano)

Heute Nebel (Cattolica/Ferrara)

Skuhravy (Pesaro)

Solaris (Cesena)

Dagger Moth (Ferrara)

Wake up in the cosmos (Arezzo)

Deadpeach (Cattolica)

The Black Flamingo (Roma

*per info e approfondimenti sulle orchestre e gli espositori è possibile consultare i collegamenti social del festival.

Ulteriori Informazioni:

Pagina FB ed evento : Rumore Adriatico

Instagram : @rumore_adriatico

[email protected]

Cronaca