Da settembre 2024, l’Amministrazione comunale apre una nuova sezione al nido d’infanzia “Celestina Re”. Si tratta di una quinta sezione che si aggiungerà alle altre quattro, con orari dalle 8 alle 16 e che prevedrà servizi di merenda, pasto e sonno. Un’operazione su cui l’Amministrazione ha previsto un investimento di circa 600mila euro in 3 anni.
“Abbiamo voluto incrementare l’investimento a sostegno della genitorialità, delle madri che lavorano, delle famiglie – spiega la Sindaca Franca Foronchi – e degli stessi bambini e bambine. Si tratta di un investimento importante che va nella direzione del potenziamento del servizio pubblico al fine di ampliare l’accessibilità al nido di infanzia. Il supporto alle famiglie è una priorità per la nostra Amministrazione. E con l’apertura di questa nuova sezione, diamo una risposta concreta alle esigenze e istanze di tanti genitori alle prese con i ritmi lavorativi e di vita della nostra società”.
“I nidi d'infanzia rivestono un ruolo determinante – interviene l’assessore alle Politiche educative Federico Vaccarini (nella foto) – e investire in questo servizio ha delle ricadute positive in termini di benessere, non solo per i bambini e le loro famiglie, ma per tutto il sistema sociale. Il nido d'infanzia è una tappa fondamentale nel percorso di crescita perché nell'interazione con gli altri, il piccolo comincia il riconoscimento di sé e, attraverso tutte le esperienze messe in campo dalle educatrici e con i pari, compie i primi fondamentali passi nello sviluppo del linguaggio e delle competenze motorie, fisiche, emotive e cognitive. È l’istituzione che, insieme alle famiglie, per prima interviene nell’educazione dei più piccoli con il compito di vivere con loro esperienze significative per la crescita all'insegna del benessere”.