Con una delibera approvata nella seduta del 5 novembre, la Giunta ha approvato il progetto denominato “Bike to Work”, ovvero la “messa in cantiere d’iniziative sostenibili riguardanti la fase 3 del COVID -19”. Un progetto che viene realizzato con gli incentivi per la mobilità ciclabile, concessi dalla Regione e destinati ad investimenti in questo campo.
L’intervento comprende da un lato la realizzazione di corsie riservate per il trasporto pubblico locale in Via Sacramora, dall’altro prevede l’acquisto e l’installazione di rastrelliere porta biciclette e attrezzature per la sosta delle biciclette idonee a incrementare la sicurezza, da posizionare negli istituti scolastici e nei tratti conclusi del parco del mare.
“Siamo concentrati nel promuovere ed incentivare la mobilità sostenibile e in particolare i percorsi casa-lavoro, casa-scuola - sottolinea Roberta Frisoni (nella foto), Assessore alla Mobilità - un impegno che l’Amministrazione comunale sta mettendo in campo da tempo e non solo in questa fase di ripresa dall'emergenza sanitaria. Percorsi di valorizzazione delle politiche della mobilità sostenibile, che non sono solo un’esigenza e una possibilità per la circolazione di persone e merci, ma che significano anche migliori condizioni di rispetto dell’ambiente, del contesto socio economico della città e una migliore qualità della vita. Con le risorse messe a disposizione da questo bando regionale per investimenti sulla mobilità ciclabile abbiamo deciso di affrontare, oltre ad interventi di implementazione di percorsi dedicati alla mobilità ciclabile e al trasporto pubblico, anche la necessità di ampliare la dotazione di rastrelliere per la sosta biciclette sia nelle scuole che in altri punti della città altamente frequentati da ciclisti, come i nuovi lungomari.”
Cronaca
20:05 - Romagna