A San Giovanni in Marignano, presso la saletta del condominio ERP in via Ferrara gestita dalle ragazze e ragazzi del Gruppo Appartamento a cura di Ca' Santino, è presente una nuova opportunità.
Ogni lunedì sera dalle ore 20.30 alle 22.00 è attivo lo sportello ACAT, gruppo di auto e mutuo aiuto per le persone con dipendenze e loro familiari o amici.
ACAT è un'associazione di volontariato che si rivolge a famiglie all'interno delle quali è presente un disagio dovuto all'uso di alcol, sostanze psicotrope, ludopatia...
Si tratta di una realtà presente sul territorio dal 1997 e ogni settimana propone incontri di 2 ore circa in un luogo definito, occasione per confronto e scambio di esperienze per creare supporto nel superare problematiche e difficoltà che si incontrano quando si vive in famiglia con una persona che ha delle dipendenze. Le serate sono coordinate da un volontario adeguatamente formato che basa ogni incontro su dialogo e condivisione senza giudizio. La realtà collabora con Ausl e amministrazioni locali e quello di San Giovanni è un ulteriore tassello provinciale accolto dall'Amministrazione Comunale come un potenziamento nella capillarità dei servizi ed esperienze a favore del benessere della comunità.
La realtà segue la metodologia del prof. Vladimir Hudolin, uno psichiatra croato che ha ideato questo metodo nel 1960 a Zagabria.
A San Giovanni in Marignano in via Ferrara 12 è dunque aperto il Club 47 ogni lunedì dalle ore 20.30 alle 22.00 con il coordinamento di Giovanna. Chi fosse interessato a partecipare è invitato a contattarla in anticipo al n. 338.9267650.