Tante sono state le persone che hanno partecipato all’Openday di ANTEAS Cesena, organizzato come tutti gli anni in occasione della Giornata del Malato domenica 5 febbraio, in collaborazione con la Parrocchia di San Mauro Pascoli. I volontari ANTEAS hanno trasferito per l’occasione la propria attività ambulatoriale nei locali della Parrocchia in piazza Battaglini, dove hanno effettuato gratuitamente operazioni sanitarie di bassa complessità come la misurazione della pressione arteriosa, la saturazione, la glicemia e piccole medicazioni.
A conclusione della mattinata è stato offerto a tutti un buffet e presentato il bilancio sociale ANTEAS, con un riassunto delle attività svolte nel Rubicone nel 2022.
“Lo scorso anno sono stati oltre 700 gli accessi ai nostri ambulatori di San Mauro Pascoli e San Mauro Mare, con oltre 3000 prestazioni effettuate- ricorda il Presidente Franco Cedioli. Il servizio di trasporto sociale ha aiutato 600 persone, percorrendo circa 8 mila chilometri. A Cesenatico i volontari ANTEAS hanno continuato nel loro lavoro di assistenza presso l’ambulatorio sociale presente nella Casa Nuova Famiglia a circa 360 persone e hanno fatto assistenza sanitaria e sociale a persone senza fissa dimora, per centinaia di prestazioni totali. Tra i nuovi progetti invece c’è l’animazione nelle case di riposo di tutto il Rubicone, con Jukebox della memoria, cucina delle nonne e diario della memoria. Si è concluso inoltre il progetto di sostegno allo studio, con la contribuzione per spese scolastiche a 32 famiglie della zona Rubicone e mare. Infine come tutti gli anni abbiamo realizzato 3 feste sociali, una l’ultimo sabato di Carnevale, la Castagnata nel mese di ottobre, una cena di beneficenza dicembre”. Ricordiamo che l’Ambulatorio di San Mauro Pascoli è aperto il lunedì, mercoledì e venerdì mattina.
L’Openday di ANTEAS, sempre per la Giornata del malato, sarà ripetuto anche a SAN MAURO MARE sabato 11 febbraio dalle 9 alle 12.