Olga è una ucraina, ha 62 anni e da 15 vive a Riccione. Il 17 maggio prossimo verrà sottoposta a risonanza magnetica perché la sua vita è diventata una continua battaglia contro 8 ernie: 3 sulla cervicale e 5 lombari. Un’odissea che con la medicina normale l’aveva portata quasi alla paralisi. “Non camminavo più – racconta in un perfetto italiano - non riuscivo a stare in piedi e nemmeno sdraiata. Il dolore era sempre lancinante ed insopportabile, urlavo con la coperta tra i denti per non farmi sentire dai vicini. Dallo scorso settembre fino a due settimane fa un tracollo impossibile da gestire. Poi..”.
Già, poi. Ad Olga viene consigliato di provare con l’ossigeno ozono terapia. Contatta il dottor Alberto Borelli nella foto, (ambulatori a Rimini e Riccione, membro della Società italiana Ossigeno Ozono terapia presieduta dal prof. Marianno Franzini) e la sua vita cambia improvvisamente. “Sto sottoponendo la paziente a trattamenti di ossigeno e ozono da due settimane, 4-5 volte alla settimana – dice il dottor Borelli – e mi sembra che le cose vadano molto meglio”.
“Notevolmente – le fa eco Olga – ora sono in piedi, cammino e lavoro e non sento più dolore. Tranne qualche pizzicatina la mattina quando mi sveglio, mi sembra di essere un’altra. La terapia funziona perfettamente e se non altro mi consente di convivere con 8 ernie in attesa di capire con la risonanza ormai prossima come e se si può intervenire”.
Olga dopo aver fatto la cameriera ai piani ed aver lavorato nei ristoranti, attualmente svolge la mansione di badante. Grazie alle infiltrazioni di ossigeno e di ozono non persistono più dolore e sofferenza. E non è poco.