La sesta edizione di Sciocolà, il festival del cioccolato artigianale che si è svolto a Modena dal 31 ottobre al 3 novembre, ha visto protagoniste diverse figure emblematiche della pasticceria italiana tra cui: Paolo Staccoli ed Iginio Massari.
Il maestro pasticcere e cioccolatiere Paolo Staccoli è stato insignito del "Premio Eccellenze Italiane". Questo riconoscimento gli è stato conferito per la sua dedizione all'arte della pasticceria e per il suo contributo alla promozione dei prodotti tipici del territorio unendo tradizione ed innovazione. Per l'occasione, oltre a curiosità ed aneddoti sul cacao e sul suo amore per il Cioccolato sin dall’infanza, ha presentato e guidato la degustazione di tre suoi prodotti: fava di cacao tostata nella “Fabbrica di Cioccolato” di Staccoli, carrè monorigine Perù Piura Blanco 82% ed il suo innovativo cioccolatino 'Rivierotto', un'opera complessa che combina cioccolato fondente 70%, pralinato di nocciole, biscotto al sale integrale marino dolce di Cervia, crema spalmabile “nocciola 58%” mandorla tostata e gruè di cacao. E’ stato proprio grazie a questa creazione che Staccoli ha ricevuto il titolo di “Tra i migliori pasticceri del mondo”, conferitogli direttamente dal Maestro Iginio Massari un anno fa, nell'ottobre 2023, durante la fiera internazionale Host Milano.
"Accetto con grande piacere questo premio che però per me va a tutto il nostro team; se io oggi posso esser qui con voi a ricevere questo riconoscimento è perché a Cattolica ci sono altri 40 ragazzi che lavorano al locale. Grazie da parte mia e grazie da parte di tutti loro” ha commentato Paolo Staccoli.
Il maestro Pasticcere Iginio Massari è stato poi celebrato con il prestigioso premio “Ambasciatore del Gusto 2024”. Questo riconoscimento è non solo per la sua carriera straordinaria ma anche per il suo impegno nel promuovere l'eccellenza della pasticceria italiana nel mondo. Durante la cerimonia, Massari ha sottolineato l'importanza dell'ambizione e dell'impegno nel raggiungere l'eccellenza, affermando: "Bisogna dare sempre il massimo. L’ambizione è la chiave di tutto”.
Sciocolà si è confermato come un'importante vetrina per l'eccellenza gastronomica italiana, attirando visitatori da tutto il paese. Con oltre 100 stand, una grande varietà di eventi tra cui showcooking e degustazioni e personaggi illustri come Massimo Bottura e Giacomo Bellantoni, Modena si è affermata come la "città più dolce d'Italia", offrendo un'esperienza unica che ha unito arte, gastronomia e innovazione.