Per info e segnalazioni:
geronimo it parco-del-mare-nord-aiuole-danneggiate-dal-passaggio-delle-auto-A39379 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 14:56 | 07/04/2023 - Rimini

Parco del Mare nord: aiuole danneggiate dal passaggio delle auto

Cominceranno martedì prossimo, dopo Pasqua, alcuni lavori di risanamento conservativo della viabilità sul verde pubblico, tra la via San Salvador e via Porto Palos. L’obiettivo è la messa in sicurezza delle aiuole esistenti, che si trovano collocate in prossimità della carreggiata stradale e in adiacenza alla pista ciclabile, nel tratto di lungomare nord compreso tra Torre Pedrera e Viserba.

Un intervento - parte della “Riqualificazione urbana e ambientale e il recupero delle vocazioni identitarie dei luoghi dell’area turistica di Rimini Nord” - che si è reso necessario per evitare il transito dei veicoli sulle aiuole e permettere l’attecchimento della vegetazione, garantendo così anche una maggiore sicurezza dei ciclisti che transitano sulla pista ciclabile. Il danneggiamento è stato causato infatti dalle auto, che ad una velocità non commisurata e senza seguire l’andamento curvilineo della strada, sono passate marginalmente sopra le aiuole, impedendo la crescita della vegetazione e causando, in alcuni casi, la rottura dell’impianto di irrigazione e la formazione di pericolose buche.

In particolare i lavori si concentreranno sulla messa in sicurezza delle aree verdi, con installazione di una cordolatura perimetrale dell’attuale forma dell’aiuola. Verrà poi ripiantato anche il verde pubblico e installata una nuova segnaletica che metta in maggiore evidenza l’ostacolo, anche con occhi di gatto luminosi. 

L’intervento, che avrà un costo complessivo di circa 100 mila euro è stato affidato alla ditta Edil Sagea srl di Santarcangelo e sarà concluso entro la prossima estate.

“Si tratta di un necessario intervento di riqualificazione - dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Mattia Morolli - concordato e richiesto dai cittadini a causa di alcuni danneggiamenti, dovuti al passaggio delle auto. Una manutenzione necessaria oltre che sul piano estetico, anche per garantire la sicurezza dei ciclisti e continuare a prestare la dovuta attenzione al verde, che in questa particolare area è stata progettata e realizzata con grande cura e rispetto per la vocazione identitarie dei luoghi. ”