Il mondo scolastico della città di Panzini, che vedrà suonare la prima campanella nelle prossime settimane, potrà godere anche per l’anno scolastico 2023 – 2024 del prezioso servizio “Piedibus”: da diversi anni curato dalla Pro Loco di Bellaria Igea Marina, si tratta di una forma alternativa e sostenibile di trasporto pubblico, rappresentato da una carovana di bambini che si sposta, partendo in sicurezza da determinati punti di ritrovo alla presenza di volontari dell’associazione, nel tragitto verso e in uscita dalla scuola. Un servizio disponibile per tutte e cinque le scuole primarie della città e che nell'ultimo anno scolastico è arrivato a contare circa duecento piccoli iscritti.
Il progetto si presenta ora ai nastri di partenza con significative novità. Anzitutto, le linee precedentemente attivate sono state implementate con nuovi percorsi: che portano a una media di cinque le linee disponibili per ogni scuola, già programmate e che verranno attivate a seconda delle iscrizioni. Altra novità, la predisposizione di una nuova cartellonistica nella quale è stata inserito un qr-code per facilitare la navigazione sulla pagina web della Pro Loco, dove è possibile accedere a informazioni utili e consultare le stesse linee, che vengono costantemente aggiornate.
Anche quest’anno, la presenza di un volontario dell’associazione è assicurata tutte le mattine alle ore 8.00 al capolinea di ogni linea attivata, per consentire anche ai bambini che fruiscono del servizio di pre-scuola di poter utilizzare il Piedibus. Parte integrante del progetto, in vista del nuovo anno scolastico, è stato di recente l’avvio di un'iniziativa sperimentale dal titolo “Kiss & Walk to school”, sempre con la finalità di incentivare piccole azioni quotidiane volte a un comportamento più sostenibile in tema di mobilità. Con questo obiettivo, la Pro Loco ha individuato alcuni parcheggi, evidenziati con opportuna segnaletica, dove i genitori hanno avuto l’opportunità di affidare i bambini tutte le mattine a un volontario, munito di pettorina e cartellino identificativo, per una prima esperienza di piedibus anticipatoria rispetto all’inizio delle lezioni. Da segnalare inoltre il concorso “+Piedibus”, rivolto a tutte le scuole del territorio e tutti i bambini, che ha visto premiare il plesso con più partecipanti e la classe più numerosa.
Per info e iscrizioni: www.prolocobellariaigeamarina.com | [email protected]; la modulistica – da far pervenire compilata comunque alla Pro Loco – è disponibile anche presso l’Ufficio Scuola del Comune di Bellaria Igea marina.