Per il mese di agosto l’Osservatorio Naturalistico Valmarecchia con la rassegna “Dalla collina al mare” propone quattro appuntamenti per adulti e bambini, il primo in programma venerdì 11 agosto. Escursioni, osservazione delle stelle, laboratori creativi e degustazioni accompagnano i visitatori alla scoperta del territorio.
Venerdì 11 agosto è in programma “Il cielo d’agosto”, primo appuntamento del mese. Alle ore 19 è prevista la visita guidata a Natè alla scoperta della natura dell’Oasi di Montebello e dell’arte della Tessitura. A seguire piccola merenda in giardino. Alle ore 20.30 è in programma “Le Notti delle Stelle”, una presentazione delle meteore e delle meteoriti tra letture pascoliane. A seguire, l’Associazione Astronomica del Rubicone aiuta i partecipanti nell’osservazione delle costellazioni del cielo estivo, anche attraverso l’utilizzo di un telescopio.
Domenica 13 agosto alle ore 10 è in programma “Scatti di natura”, un’escursione in Oasi alla ricerca di scorci inediti con la guida ambientale Chiara Berton e il fotografo naturalista Luca Rontini per imparare segreti e trucchi del bravo fotografo. Al rientro i partecipanti possono gustare una piccola merenda. La partenza per l’escursione è prevista dall’Osservatorio Naturalistico.
Alle ore 16 la giornata continua al Museo del Miele (via Castello Borgo di Montebello), dove bambine e bambini possono sprigionare la propria creatività con un laboratorio. A seguire è prevista una degustazione di miele.
Venerdì 18 agosto alle ore 20 è previsto “Nel bosco di Notte”, un’escursione notturna in Oasi. Al buio, insieme a una guida ambientale, i partecipanti possono ascoltare i suoni notturni e i rumori degli animali. Il percorso è lungo 6 km, facile e adatto alle famiglie. L’escursione ha una durata di circa 3 ore e la partenza è prevista dall’Osservatorio. Per partecipare sono necessarie una pila frontale o una torcia.
Infine, domenica 27 agosto alle ore 10 è in programma “Luoghi sacri a Montebello”, un’escursione in Oasi alla scoperta dei suoi luoghi sacri. I visitatori sono accompagnati della guida ambientale Chiara Berton. Il percorso è lungo 8 km e la partenza è prevista dall’osservatorio. Al rientro i partecipanti possono gustare una piccola merenda.
La giornata continua alle ore 16 al Museo del Miele (via Castello Borgo di Montebello), dove, bambine e bambini costruiscono una casetta per le api. È prevista anche una degustazione di miele.
Le attività sono comprese nel biglietto di ingresso al museo Natè. Intero € 2,50 | Ridotto* € 2,10 *6-14 anni, over 65, gruppi min 15 persone. Gratuito 0-5 anni, disabili e accompagnatori
Per informazioni e prenotazioni: 0544 995671
(Foto Luca Rontini)