La carovana dei cuochi sognatori si rimette in marcia e apparecchia il “viaggio dei sensi” atto secondo. Dopo l’anno zero del 2018, Visit Romagna in collaborazione con i Comuni e la Brigata del diavolo capitanata da Fausto Fratti, lancia l’anteprima di Romagna Osteria ed. 2019 che riapre le sue porte per la prima vera stagione annuale su cui verranno tolti i veli a fine mese nella superba cornice del recuperato Teatro Galli.
Come dodici mesi fa, il calendario sarà preceduto da una suggestiva anteprima: venerdì 24 maggio il bagnasciuga dell’Adriatico terrà a battesimo i primi viandanti. L’appuntamento è alla Colonia Bolognese di Miramare per una sorta di viaggio dei sensi a ritroso nel tempo alla riscoperta di un luogo che ha fatto la storia di Rimini e dell’intera Romagna. Non a caso, prendendo in prestito il titolo di un film del maestro Ettore Scola, l’ouverture è stata ribattezzata Una giornata particolare e vanta la collaborazione dell’Associazione Il Palloncino Rosso che sta recuperando e valorizzando il luogo della memoria con una serie di iniziative e suggestioni.
Una “giornata particolare” in una struttura del 1932, ma ambientata nella seconda metà del secolo scorso, quando la Colonia nascondeva, intrecciava e raccontava mille storie mettendo a contatto in Riviera famiglie e bambini di tutta Italia. Un mondo che sarà raccontato per immagini, parole e musiche grazie al contributo di Italia Nostra e dell’Ordine degli Architetti. E per piatti unici che profumano di mare, iodio e salsedine realizzati solo per l’occasione da Riccardo Agostini (Il Piastrino, Pennabilli), Gianpaolo Raschi (Guido, Rimini), Paolo Bissaro (La Canonica, Casteldimezzo), Luigi Sartini (La Taverna Righi, San Marino) e Paolo Teverini (Hotel Tosco Romagnolo – Ristorante Teverini, Bagno di Romagna).