Il Comune di San Leo, in qualità di project partner, nell’ambito del Programma Interreg Italia – Croazia 2014/2020 insieme ad altri 8 partner italiani e croati, è beneficiario di fondi UE per la valorizzazione del capitale naturale e culturale delle aree interne. È quindi destinatario di un’importante assegnazione che sarà investita per valorizzare e promuovere le sue risorse storiche e culturali, in un’ottica di opportunità per l’intera Valmarecchia e il Montefeltro.
Il progetto MADE IN-LAND mira a migliorare la protezione e la valorizzazione del capitale naturale e culturale non sfruttato delle aree interne attraverso lo sviluppo del turismo e una migliore accessibilità. Il valore totale del progetto è 2.218.069,31 euro, in cui il tasso di cofinanziamento dei fondi UE è di 1.885.358,88 EUR, pari al 9;85%.
L'implementazione del progetto è iniziata il 1° gennaio scorso, durerà 30 mesi, fino al 30 giugno 2021 e copre il territorio di 2 Paesi.
Il partner principale del progetto è la Regione Marche (Italia), mentre altri partner sono Università di Camerino, Comune di San Leo, Comune di Riccia, Molise verso il 2000, Università di Zara (Croazia), Agenzia di sviluppo della contea di Zara ZADRA NOVA, Autorità per la gestione dei parchi e biodiversità - Romagna (Italia) e AZRRI - Agenzia per lo sviluppo rurale dell'Istria ltd. Pazin.
A proposito di Made in Land l’Amministrazione Comunale di San Leo promuove la conferenza: “Strategie e politiche per lo sviluppo delle aree interne” Martedì 10 Dicembre , Palazzo Mediceo dalle ore 9.30 alle 13.00