Si ricorda che la scadenza per il versamento della rata di saldo IMU 2024 è fissata al 16 dicembre 2024. Entro tale data dovrà essere effettuato il pagamento per le abitazioni diverse dall’abitazione principale; abitazioni principali di lusso, appartenenti alle categorie catastali A/1, A/8 e A/9; e tutti gli altri immobili, inclusi fabbricati, terreni e aree edificabili, che non rientrano nei casi di esenzione.
Il versamento dovrà essere effettuato applicando le aliquote stabilite, che sono consultabili sul sito del Comune di Rimini alla pagina dedicata: Aliquote e detrazioni IMU .
Per agevolare i contribuenti, il Comune mette a disposizione un servizio di calcolo online dell’imposta dovuta, accessibile tramite la pagina web: Calcolo IMU online .
Inoltre, per casi complessi come il calcolo dell’IMU sulle aree edificabili, è possibile richiedere supporto tecnico contattando l'Ufficio Tributi al numero 0541 704180.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile contattare l'Ufficio Tributi del Comune di Rimini tramite: PEC: [email protected] - Email: [email protected] - Telefono: 0541 704631 - FAX: 0541 704710 .
Scadenza Tari 2024
Sempre il 16 dicembre scadrà il termine per il versamento della terza rata della tassa rifiuti (TARI) 2024.
Il modello PagoPA per effettuare il pagamento è stato inviato nei mesi scorsi a tutti i contribuenti, insieme all’invito al pagamento. È possibile utilizzare questo modello oppure accedere al sistema PagoPA tramite diverse modalità: Online, attraverso la piattaforma LINKMATE ( accessibile qui ) utilizzando le credenziali SPID o CIE; oppure tramite l’APP IO, direttamente dal proprio dispositivo mobile.
In alternativa, i contribuenti possono utilizzare il modello F24 per il versamento. Tale modello, insieme all’invito al pagamento, è scaricabile dalla piattaforma LINKMATE o può essere richiesto all’Ufficio Tassa Rifiuti.
Per ricevere supporto o richiedere copia del modello F24 e dell’invito al pagamento, è possibile contattare l’Ufficio Tassa Rifiuti, situato in via Ducale n. 7, attraverso i seguenti canali: numero verde: 800 106 300, attivo il lunedì e il mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:30, e il giovedì dalle ore 9:00 alle ore 15:00; oppure via email all’indirizzo [email protected].
Il Comune invita tutti i contribuenti interessati a rispettare la scadenza e a utilizzare gli strumenti messi a disposizione per agevolare il corretto adempimento dell’obbligo tributario.