Per info e segnalazioni:
geronimo it seminari-interattivi-grauiti-alluso-della-tecnologia-per-il-contrasto-al-digital-gender-gap-un-progetto-nato-da-tante-collaborazione-A54188 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 13:51 | 22/08/2024 - Santarcangelo

Seminari interattivi grauiti all'uso della tecnologia per il contrasto al digital gender gap: un progetto nato da tante collaborazione

SEMINARI INTERATTIVI GRATUITI sull’uso della Tecnologia per il Contrasto al Digital Gender Gap” è un progetto di rete nato dalla sinergia collaborativa tra l’Associazione di Promozione Sociale JANAS APS e l’Ufficio della Consigliera delegata alle Pari Opportunità e Politiche di Genere della Provincia di Rimini.

Grazie al patrocinio del Comune di Poggio Torriana ed al coinvolgimento attivo dell’Ass.ra alle Pari Opportunità Angela Bartolini si annuncia un’opportunità di formazione gratuita rivolta alla popolazione femminile.

I Seminari interattivi sull’uso della Tecnologia al Contrasto del Digital Gender Gap sono organizzati da Janas Aps e condotti dalla regista PjGambioli che per questo ciclo di appuntamenti propone uno stimolante percorso di apprendimento teorico e pratico.

Si tratta di 6 incontri completamente gratuiti, suddivisi in 3 moduli tematici che mirano ad esplorare le grandi opportunità offerte dalla tecnologia in ambito lavorativo, soprattutto in merito alla produzione di video e foto per la promozione della propria attività sui social network.

Questo progetto nasce con la finalità di dare un’opportunità concreta, stimolante e pratica a tutte quelle donne che subiscono il divario tecnologico come un impedimento alla propria realizzazione professionale e personale” dice la regista PjGambioli

Il contrasto al digital gender gapè una sfida importante che implica un investimento nell’offerta di opportunità di formazione.L’impegno a colmare il divario di conoscenze e competenze digitali tra uomini e donne e contribuire a creare le circostanze giuste per ridurre le disuguaglianze di genere nel mondo del lavoro.

L’Amministrazione comunale di Poggio Torriana ritiene importante aderire in qualità di Ente patrocinante al progetto sostenuto dalla Provincia di Rimini. L’auspicio è che siano tante le donne del territorio disposte a cogliere un’occasione di formazione gratuitaiscrivendosi al Seminario che si terrà da fine settembre fino alla prima metà di ottobre.

Si ricorda che i Seminari gratuiti sono a numero chiuso (massimo 20 posti), hanno una durata complessiva di 12 ore e che è determinantel’iscrizione entro il 15/09/2024.

Per proporre la propria candidatura, si prega di inviare una mail a [email protected] indicando il nome, cognome ed il numero di telefono in modo da poter essere ricontattati.

IL CALENDARIO

SETTEMBRE (1 modulo)

presso il CENTRO ANZIANI (V. Costa del Macello 4 – Poggio Torriana)

Martedì 24 dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Mercoledì 25 dalle ore 17.00 alle ore 19.00

PROGRAMMA:

Focus sugli stereotipi di genere nell’audiovisivo. Momento di analisi e di visione di contributi video

Dalla scrittura alla realizzazione di un video: le basi dello Storytelling

Video e Public Speaking: come parlare davanti ad un pubblico e davanti ad una telecamera

OTTOBRE (2 modulo)

presso il CENTRO ANZIANI (V. Costa del Macello 4 – Poggio Torriana)

Martedì 1 dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Mercoledì 2 dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Come realizzare un contenuto multimediale (video e foto) con l’utilizzo dello smartphone

Lo studio delle inquadrature e dei movimenti

Focus sulle attrezzature low budget

OTTOBRE (3 modulo)

presso il CENTRO ANZIANI (V. Costa del Macello 4 – Poggio Torriana)

Martedì 8 dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Mercoledì 9 dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Le potenzialità gratuite offerte da Canva: post produzione e grafica

L’intelligenza artificiale, come e dove utilizzarla

La promozione digitale ed i Social network

Privacy e diritto d’autore

Sessione informativa conclusiva sulla prevenzione delle molestie online, cyber stalking, revergeporn, hate speech

Il Seminario sarà documentato con foto e video sulle pagine Facebook di  “Janas Tv” del Comune di Poggio Torriana e delle pari opportunità della Provincia di Rimini.