Si alza il sipario dell’atteso evento annuale sammarinese della “ 7^ edizione Giornata Mondiale Fair Play “ di Sabato 7 settembre 2024 ore 16 alla Sala Polivalente Auditorium Little Tony di Serravalle, San Marino; una iniziativa promossa e organizzata fin dal 2017 da Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play (CNSFP) in collaborazione con il Comitato Sammarinese Pierre de Coubertin(CSPC).
Il ricco programma proposto è articolato in diversi momenti coinvolgenti, saranno i Saluti Istituzionali ad aprire la Giornata FP con la gradita presenta del Presidente European Fair Play Movement (EFPM) il belga Philippe Housiaux che porterà il saluto ufficiale di EFPM nella ricorrenza del 30° anniversario di fondazione di EFPM (1994-2024), Organizzazione Internazionale che accoglie 42 Paesi dei Comitati Nazionali Fair Play e altre numerose sigle internazionali.
La parte scientifico culturale prevede alcune riflessioni con gli interventi di due sportivi Sergio Luconi e Luca Venturelli, a cui farà seguito la presentazione del libro “ Magica Gilly “ 50 giochi per veri illusionisti con l’autrice Giliana Flore; tutti è tre sono anche in nomination ai Premi Fair Play 2024. Seguirà poi la Cerimonia di Premiazione delle diverse categorie dei Premi Fair Play conferiti da CNSFP, il Premio Donna Fair Play conferito da Soroptimist Single Club San Marino, il Premio Giovani Fair Play conferito dai Media Partner San Marino RTV e L’Informazione di San Marino, il Premio Fair Play Stampa Sportiva conferito da Associazione Sammarinese Stampa Sportiva. A tutti i premiati sarà consegnato anche il “ San Marino International Fair Play Passport.” Mentre Domenica 8 settembre 2024 ore 10 al Campo Sportivo Ezio Conti di Dogana “ Il Fair Play scende in campo “ con l’incontro amichevole di Calcio Giovanile ASD Paperino San Giorgio (Prato) vs SFA Serravalle Football Academy (Castello di Serravalle). I presenti potranno poi anche apprezzare e ascoltare alcuni brani musicali dell’artista internazionale Ronnie Jones per la sua musica caratterizzata da influenze soul, blues, funky. La Giornata Mondiale Fair Play avrà la conduzione tutta al femminile con Maria Rita Morganti e Sara Serafini. Il World Fair Play Day è una iniziativa culturale sportiva ideata per promuovere il Fair Play e i Valori Etici nello Sport e Società Civile.
E’ prevista la diretta streaming dell’evento sulla Pagina Facebook del Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play dalle ore 16 di Sabato 7 settembre 2024.
Un appuntamento da non perdere e l’accesso all’Auditorium è consentito a chiunque fino ad esaurimento dei posti disponibili.