Per info e segnalazioni:
geronimo it si-avvia-verso-la-seconda-fase-luedizione-2024-dinuove-idee-nuove-imprese-la-business-plan-competition-che-supporta-le-idee-innovative-A55377 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 12:20 | 01/10/2024 - Rimini

Si avvia verso la seconda fase l’edizione 2024 di Nuove Idee Nuove Imprese, la business plan competition che supporta le idee innovative

Si avvia verso la seconda fase l’edizione 2024 di Nuove Idee Nuove Imprese, la business plan competition che supporta le idee innovative dando loro sostanza, cultura e connessioni e premia i progetti d’impresa più brillanti. Al termine della prima fase di formazione, che ha visto partecipare ben 117 team, i partecipanti hanno ricondotto la loro idea d’impresa ad un progetto, che è stato sottoposto al vaglio del Comitato Tecnico-Scientifico. Tra questi, sono stati selezionati i 15 finalisti meritevoli di accedere alla seconda fase, al via domani, mercoledì 2 ottobre. Sei dei gruppi finalisti provengono dalla provincia di Forlì-Cesena, 5 dalla provincia di Rimini, uno da Bologna, uno da Parma, uno da Ravenna e uno dalla Repubblica di San Marino

I PROGETTI FINALISTI IN SITESI

  • BELM: è un assistente collaborativo intelligente sviluppato da Levery srl Società Benefit per trasformare il settore delle costruzioni, supportando i professionisti dell'edilizia durante l'intero ciclo di vita degli edifici.
  • BOTTEGA PRAMA: è un brand di abbigliamento tecnico che si occupa della creazione e l’innovazione dei capi tecnico-protettivi per danza e Urban sport. Punta ad un sistema di economia circolare virtuoso utilizzando come materie prime le rimanenze di altri brand.
  • CINEMATOCCO: si occupa di distribuzione cinematografica innovativa basata su marketing virale ed esperienziale, che implementa la monetizzazione di film dal target giovanile, offrendo alle aziende pacchetti di diritti delle opere filmiche per campagne packaging, merchandising, eventi e pop-up store a tema.
  • COPERNIGLASS: è una vetrata fotovoltaica trasparente che combina design elegante e tecnologia avanzata, trasformando le superfici degli edifici in generatori di energia pulita. 
  • DYNAMIC ENGINES: si propone di progettare e sviluppare una nuova generazione di motori evoluti per tutti i settori della mobilità, con particolare riferimento al settore aeronautico. 
  • FINDER: semplifica lo shopping online, offrendo una one-stop platform per trovare e acquistare immediatamente il prodotto desiderato al miglior prezzo, risparmiando tempo e denaro con una ricerca automatizzata e senza sforzo.
  • FUTURA AI: opera nel campo delle soluzioni di intelligenza artificiale generativa per piccole e medie imprese. L'azienda sviluppa tecnologie avanzate per la ricerca documentale e l'analisi dei dati, ottimizzando i processi aziendali e l'utilizzo delle risorse umane.
  • LA SCUOLA TRADIZIONAL DIGITALE: Ludotechnic progetta e realizza dispositivi interattivi multimediali per ambienti di apprendimento ibrido, che uniscono tradizione e tecnologia, ispirati dai principi del metodo Montessori.
  • MEDICI UMANI: promuove la salute mentale dei medici offrendo servizi che rimettono al centro la persona dietro al camice, per una medicina più umana.
  • MOBILITA’ AUTONOMA PER DISABILI: è una nuova moto studiata per i disabili che permetterà, grazie ad alcune soluzioni tecniche, di trasportare, in completa autonomia persone con mobilità ridotta, adatta sia per i paraplegici sia per arti inferiori amputati.
  • MYVET: ha sviluppato l’identità digitale degli animali domestici direttamente collegata al libretto sanitario, connettendo proprietari, veterinari e professionisti del settore. Le sue due applicazioni “MyVet" e "MyVet Business" creano un ecosistema completo che semplifica la gestione, il riconoscimento e la condivisione dei dati sanitari animali.
  • RADINEXT: è un progetto di impresa sociale che mira a promuovere una gestione e rigenerativa e sostenibile dei terreni.
  • RENT&FUN: punta ad incentivare le escursioni in e-bike nel territorio romagnolo da parte dei turisti attraverso un'applicazione che riunisce tutta l'offerta delle e-bike a noleggio sul territorio e ne facilita il noleggio con prenotazione/pagamento e consegna del mezzo presso l'hotel dove alloggia il turista.
  • SAFE CROSSWALK: sviluppa un sistema per la sicurezza degli attraversamenti pedonali, rivolto a enti pubblici e costruttori automobilistici.
  • VERBA – AI SOLUTION: è una idea di impresa di servizi e prodotti software, a supporto del settore industriale, che assiste le aziende ad integrare i modelli di linguaggio basati su intelligenza artificiale nei propri processi industriali.

IL PERCORSO VERSO LA FINALE

Sarà la lezione di Gilberto Cavallina, fondatore e amministratore di Comuni-Chiamo.com e docente alla Bologna Business School, ad aprire la nuova fase di formazione.

Per due mesi i partecipanti saranno impegnati a consolidare la loro idea d’impresa, che sarà presentata al pubblico nel corso della cerimonia finale in programma martedì 3 dicembre nel Centro Congressi SGR. 

Fra questi saranno individuati i vincitori dei premi economici (20.000 euro il montepremi) e dei numerosi benefits in palio.

SOCI - Il concorso Nuove Idee Nuove Imprese è realizzato grazie al sostegno economico, tecnico-scientifico, logistico ed organizzativo dei Soci: Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini, Confindustria Romagna, Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese, Uni.Rimini SpA – Società Consortile per l’Università nel riminese, SUMS Società Unione Mutuo Soccorso della Repubblica di San Marino, Università degli Studi della Repubblica di San Marino, Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Camera di Commercio della Repubblica di San Marino, San Marino Innovation.

MAIN PARTNER E SPONSOR - Oltre alla presenza come main partner di Rivierabanca, l’iniziativa beneficia del sostegno degli sponsor Deloitte & Touche SpA, Gruppo SGR e Studio Skema.

PARTNERS - Nemeni Teneri Capital SG, Zeitgroup, Cesenalab, Romagna Tech, Arte-Er, Tecnopolo Rimini, Prospectra, Laborinto, Fattor Comune, Innovation Forum, Evolution Forum, Crédit Agricole Italia. 

PATROCINI - Comune di Rimini, Alma Mater Studiorum Università di Bologna Campus di Rimini, Segreteria di Stato per l’Industria, l’Artigianato, e il Commercio, il Lavoro, la Ricerca Tecnologica, la Semplificazione Normativa della Repubblica di San Marino; Segreteria di Stato per il Lavoro, la Programmazione Economica, lo Sport, l’Informazione e i Rapporti con l’AASS.