Ripristinare la sicurezza stradale dopo un sinistro, ma anche smaltire i rifiuti inquinanti conseguenti all’incidente: per l’amministrazione comunale di Rimini saranno lavori senza alcun esborso economico grazie alla convenzione quadriennale siglata con l’azienda MPM in ATI.
MPM, che opera con attrezzature specifiche anche per le bonifiche ambientali, collabora con oltre 600 comuni italiani. Il risparmio per la Provincia è stato calcolato nel corso del 2023 e risulta essere pari a 45mila euro. E dopo l’ottimo lavoro svolto con le Amministrazioni all’interno della Provincia, anche il comune stesso di Rimini ha affidato la gestione completa di questo servizio a MPM.
Nel 2023 gli incidenti nel comune di Rimini sono stati oltre 1.300, il che porta a stimare un risparmio per le casse comunali di oltre 1 milione di euro.
«Questo si traduce in un abbattimento ed anzi, annullamento dei costi per le amministrazioni locali – spiega il fondatore Andrea Marchì – e in una rapidità di intervento che difficilmente sarebbe raggiunta dai singoli comuni. Basti pensare ai prolungati disagi che un incidente stradale causa, soprattutto nelle arterie principali delle città. Il nostro lavoro non finisce qui – aggiunge Marchì – poiché ci occupiamo anche di formazione ed educazione stradale nelle scuole, attraverso giornate di sensibilizzazione su temi come la sicurezza e i reati penali legati ai comportamenti scorretti alla guida». Gli interventi di ripristino, relativi ad esempio alla riparazione dei guardrail o della segnaletica stradale verticale, sono coperti dalle assicurazioni dei veicoli coinvolti nel sinistro.