L’Associazione culturale Tonino Guerra, i Comuni di Santarcangelo e Pennabilli e la Fondazione Focus esprimono la propria vicinanza a Luis Sepúlveda, alla moglie Carmen Yáñez e a tutta la famiglia e inviano i propri auguri di pronta guarigione allo scrittore, nonché Presidente onorario dell’Associazione Tonino Guerra. Luis Sepúlveda e Carmen Yáñez sono risultati positivi al test del coronavirus domenica scorsa e attualmente sono ricoverati in isolamento in Spagna, in condizioni stabili.
Sepúlveda e Yáñez avrebbero dovuto partecipare il 20, 21 e 22 marzo prossimi al primo degli eventi organizzati nel 2020 per celebrare il centenario del poeta e sceneggiatore Tonino Guerra.
I Comuni di Santarcangelo e Pennabilli, in collaborazione con l’Associazione Tonino Guerra e la Fondazione Focus, avevano infatti progettato di dare il via alle celebrazioni a partire dal compleanno di Tonino il 16 marzo e con l’assegnazione del PREMIO «ALLA» POESIA TONINO GUERRA , a cura del Comitato scientifico dell’Associazione Guerra e dell’Università degli Studi di Urbino.
Intanto il 16 marzo verrà emesso da Poste Italiane un francobollo commemorativo dedicato a Tonino Guerra. Poiché non sarà possibile svolgere la cerimonia di presentazione del francobollo in programma nella sala consiliare del Comune di Santarcangelo, l’emissione avverrà a porte chiuse presso Poste Italiane. Stessa sorte per il concerto commemorativo previsto per la sera del 16 marzo nel Comune di Pennabilli, sospeso per le ordinanze relative agli eventi pubblici.