Ogni lunedì dal mese di novembre circa 15/20 giovani si incontrano al centro giovani White Rabbit per parlare di argomenti di attualità, riflettere e incontrarsi grazie al progetto AttivaMente, proposto da APS – Pro Loco San Giovanni in Marignano. AttivaMente programma incontri per i giovani dai 16 ai 25 anni e dall’8 novembre ha aggregato un numeroso e assiduo gruppo di ragazzi e ragazze. L’iniziativa, coordinata da Gianmarco della Biancia, si avvale del contributo di Marco De Carolis, docente del liceo Scientifico Marconi di Pesaro che ogni mese propone ai ragazzi un tema che verrà poi sviluppato autonomamente nei lunedì successivi. Finora i ragazzi hanno spaziato dalla filosofia alla letteratura, per poi parlare di musica e cinema.
Il mese di febbraio sarà completamente dedicato al teatro con una proposta davvero speciale: lunedì 7 febbraio, infatti, l’incontro si svolgerà eccezionalmente al Teatro A. Massari dove andrà in scena lo spettacolo “Sulla stessa barca”. Si tratta di un Musical proposto da Liceo Scientifico Marconi, Comitato Tre Ottobre, Compagnia del Kintsugi- MSM.OdV, liberamente ispirato alla storia di Enaiatollah Akbari tratta dal libro di Fabio Geda “Nel mare ci sono i coccodrilli” che tratta il delicato tema della migrazione. I successivi incontri saranno tenuti dalla professoressa Giada Arcangeli che proporrà un laboratorio di improvvisazione teatrale in tre serate: introduzione al teatro fisico, vocal training metodo Staninslasvkij, improvvisazione scenica teatrale. A marzo l'incontro che introdurrà il tema del mese sarà tenuto da Laura Mungherli e sarà sul linguaggio del corpo.
"Siamo davvero colpiti del valore dell'esperienza Attivamente - afferma Michela Bertuccioli, Assessore alle Politiche Giovanili - che ci ha fatto comprendere con ancora maggiore chiarezza che i giovani, se coinvolti e stimolati, hanno davvero tantissimo da comunicare e creare. Il centro giovani con tutte le esperienze che grazie all'associazionismo stiamo proponendo è davvero un luogo di energia vitale e creativa che ci auguriamo continui ad offrire queste opportunità e a creare entusiasmo".
“Con AttivaMente – afferma Barbara Mariani, Presidente Aps Pro Loco- siamo riusciti a realizzare un progetto che da tempo avevamo in mente, ossia quello di creare uno spazio di incontro dedicato ai giovani per confrontarsi su temi di qualità, spazio che è difficile per loro da trovare. Coinvolgerli nelle nostre attività ci aveva percepire l’esigenza di questo. La partecipazione riscontrata ci conferma che si trattava di una esigenza reale e siamo veramente orgogliosi della riuscita e della partecipazione”.