Tenuta Saiano e Osteria La Sangiovesa tra i protagonisti della prossima puntata di “Linea Verde” il programma cult di Rai Uno che si occupa di agricoltura ma non solo, dove i conduttori vanno alla scoperta della campagna italiana tra storia, arte, gastronomia e innovazione. La puntata che andrà in onda domenica 25 ottobre alle 12.20 su Rai 1 prende spunto da i Signori di Romagna che dominarono il territorio tra Rimini e Urbino per circa 200 anni e sarà dedicata alle eccellenze del nostro territorio.
Il programma, girato in Valmarecchia nella prima settimana di ottobre, ha aperto una finestra anche su due delle più importanti realtà imprenditoriali del nostro territorio: Tenuta Saiano e Osteria La Sangiovesa.
I conduttori del programma Beppe Convertini, Ingrid Muccitelli e Peppone Calabrese sono andati alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche della Romagna facendo tappa all’Osteria La Sangiovesa nel cuore di Santarcangelo di Romagna, dove hanno raccontato il lavoro delle “Sfogline” romagnole mentre tirano la pasta fatta in casa e la piadina e alla Tenuta Saiano di Montebello di Poggio Torriana.
Una tappa, quella nell'azienda agricola di Montebello, che ha permesso ai conduttori di raccontare una delle realtà locali più importanti dove viene sottolineata l'attenzione ambientale e la forte presenza di agricoltura e zootecnia biologica. Qui, infatti il veterinario della azienda romagnola, il dottor Alberto Marziali, ha raccontato come nascono e vengono allevati i maiali che vivono allo stato semibrado, cibati con granaglie e vegetali e senza antibiotici.
A Poggio Torriana Beppe Convertini ha poi incontrato i titolari della tenuta Manlio Maggioli ed Olivia Lucchi Maggioli. Un racconto quello di Manlio Maggioli che spazia tra l'amore per l'arte e le produzioni biologiche, il buon cibo e il vino. Non mancherà nella puntata una visita a L’Olfattorio. Ingrid Muccitelli ha infatti incontrato l’alchimista profumiere Baldo Baldinini che concepisce ricette segrete di vermouth, liquori e vini aromatizzati.
Una intera puntata quella di Linea Verde alla scoperta della Romagna, terra ricca di storia e di squisitezze tipicamente emiliano-romagnole.