Anche quest’anno, l’azienda MO.CA di Coriano, in collaborazione con il partenariato di “Non ConGelateci il sorriso”, bandisce ‘La bontà che fa crescere’, concorso rivolto alle scuole primarie e secondarie di 1° grado della Provincia di Rimini. L’iniziativa, giunta quest’anno alla sua sesta edizione, rientra nel progetto di più ampio respiro denominato “Non ConGelateci il sorriso” e ha lo scopo di mettere in luce e valorizzare le buone pratiche della scuola e, più nei dettagli, quanto la scuola - sotto la guida degli insegnanti- fa per promuovere negli alunni i valori del rispetto, della solidarietà, dell’amicizia, dell’accettazione della diversità e le competenze sociali e civiche.
Insegnanti e alunni sono invitati a mettere in luce i percorsi da loro realizzati che possono consistere in singole azioni o progetti strutturati. I lavori realizzati dovranno essere documentati attraverso una relazione descrittiva e sintetica dei contenuti, dei risultati raggiunti in termini di ricadute positive sugli alunni e sulla classe e quanto il percorso abbia contribuito a modificare e migliorare il comportamento dei ragazzi.
La premiazione avverrà entro la fine dell’anno scolastico corrente a insindacabile giudizio di una commissione esaminatrice. E’ previsto un contributo economico complessivo di euro 1.800,00 e, indicativamente, un premio per ogni zona territoriale della provincia. A tutti i partecipanti saranno comunque offerte opportunità didattiche per la classe o per la scuola proponente.
“Ed eccoci arrivati alla sesta edizione del Concorso; in 5 anni sono stati presentati 50 progetti con adesioni crescenti da un bando all’altro. La Bontà che fa crescere non è altro che lo sviluppo naturale del progetto a più ampio respiro per la prevenzione del bullismo Non ConGelateci il sorriso che promuoviamo e portiamo avanti insieme a tante realtà pubbliche e private del territorio” afferma Martina Morotti di MO.CA.
La referente per il concorso ‘La bontà che fa crescere’ è la dr.ssa Primula Lucarelli. Sabato 15 febbraio, ultimo giorno utile per l’iscrizione.