Con determinazione n. 324/2023 è stato pubblicato il bando per il progetto VOLONTAR.IO, che permette di individuare ragazzi/e dai 14 anni in su desiderosi di svolgere un’esperienza di volontariato per il periodo estivo presso le Associazioni del territorio, secondo le proprie attitudini ed interessi. L’attività si svolgerà presso Enti del Terzo Settore e Associazioni sportive regolarmente registrate, che operano senza scopo di lucro e hanno offerto la propria disponibilità allo svolgimento del progetto, ai sensi della deliberazione di Giunta Comunale n. 52/2023. Il bando è disponibile sul sito Internet www.marignano.net. I termini per presentare la domanda sono aperti fino al 09/06/2023.
Il territorio di San Giovanni in Marignano vanta un tessuto sociale estremamente vitale, grazie anche ad un grande patrimonio umano, caratterizzato da circa 50 Associazioni ed Enti del Terzo Settore impegnati in vari ambiti che, in sinergia con l’Amministrazione comunale, concorrono al bene comune e al raggiungimento di finalità sociali, sportive, culturali...
Si tratta della terza edizione del progetto che ha riscosso molto gradimento sia tra i giovani che tra le associazioni coinvolti, creando una rete virtuosa di collaborazione.
Da quest’anno, inoltre, i giovani partecipanti al progetto Volontar.Io aderiranno anche alla Younger card dell’Emilia Romagna che offre ai titolari, giovani tra i 14 e i 29 anni, una serie di agevolazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi a livello regionale (come teatri, cinema e palestre) e sconti presso numerosi esercizi commerciali convenzionati con la possibilità di acquisire crediti partecipando ad attività di volontariato.
La volontà del Comune è di valorizzare le varie esperienze possibili sul territorio e mostrare ai giovani l’opportunità di coinvolgersi attraverso esperienze significative da svolgersi durante il periodo estivo, contribuendo a migliorare il territorio in cui vivono.
La risposta dell’Associazionismo è stata sognificativa: ben 27 i posti disponibili tra Pro Loco che propone eventi e promozione del territorio, Davide Pacassoni con esperienze sociali, inclusive e per le diverse abilità, RegnodiFuori con attività per la Biblioteca e Teatro Cinquequattrini per esperienze teatrali e di arte urbana. I ragazzi potranno sperimentare la realtà dell'associazione che preferiscono e rendersi utili con diverse mansioni e compiti.
Il Comune si impegna a riconoscere all’Associazione le spese associative ed assicurative per il ragazzo, che sarà in regola con tutti gli adempimenti previsti.
Le Aree Cultura-Associazionismo e Politiche Giovanili faranno da punto di riferimento nel corso del progetto, rispettivamente delle Associazioni e dei ragazzi volontari.
Periodicamente verranno organizzati momenti di confronto ed aggiornamento dell’attività svolta che potrà essere utilizzata anche per ricevere crediti formativi scolastici.
"Volontar.IO è una delle esperienze nata con il Covid, in un momento molto difficile, ma che si è mostrata davvero attuale e capace di rispondere alle esigenze del territorio e dei cittadini. Tantissime famiglie ci hanno infatti chiesto di riproporre questa esperienza che è sicuramente davvero virtuosa.
Siamo convinti che l’esperienza del volontariato possa avere un ruolo fondante nella formazione dell’identità del giovane: agire per il bene comune permette una maggiore consapevolezza e crescita umana, facilita e rinsalda l’incontro con le proprie passioni e quindi permette di scoprire che sostenendo gli altri e il paese, in realtà, si accresce se stessi. Il progetto- sottolinea l’Assessore al Volontariato, Politiche Giovanili e Associazionismo Michela Bertuccioli- è mirato a promuovere la cura dei beni comuni, i valori della cittadinanza attiva e la valorizzazione del tempo estivo di ragazzi e ragazze, con la volontà di far scoprire meglio le opportunità esistenti e di sperimentare attitudini e capacità individuali. Riteniamo che San Giovanni abbia tutte le carte in regola per offrire opportunità di attività ed incontri preziosi per i giovani, in quanto crediamo fortemente nel valore del contributo giovanile e desideriamo che loro per primi si sentano protagonisti e sviluppino in questo modo un particolare attaccamento al paese, proprio nella fase di formazione della loro identità. Ringraziamo le associazioni che come sempre ci affiancano nelle nuove sfide, nell’obiettivo comune di accrescere la qualità di vita e le opportunità del nostro paese".
Info: Ufficio Politiche Giovanili 0541.828157
Ufficio Cultura e Associazionismo 0541.828122
il bando è disponibile qua: https://comune.san-giovanni-in-marignano.rn.it/news-43/volontar-io/
Nella foto, un’immagine della passata edizione